All’asta i cimeli di Nigel Mansell: i lotti imperdibili
Nigel Mansell è uno dei più celebri e vittoriosi piloti di F1 degli Anni ’90, noto per i suoi baffi e per il suo stile di guida focoso, che gli valse il soprannome di ‘Leone d’Inghilterra’. Corse per la Williams, con la quale raccolse le soddisfazioni maggiori e un titolo iridato nel 1992, ma fu sotto contratto anche con Lotus, Ferrari e McLaren. Il buon Mansell, che da poco ha compiuto i 70 anni, ha deciso di mettere all’asta la sua intera collezione di cimeli il prossimo ottobre con RM Sotheby’s. Vi sono ben 330 lotti che fino ad oggi facevano parte del museo personale sulla piccola isola di Jersey, tutti senza riserva. Ecco i più appetibili.
CASCO ARAI WILLIAMS RENAULT 1992. È il secondo lotto più costoso di tutta la collezione, con una stima che va dalle 30.000 alle 50.000 sterline, il prezzo di una Exige usata. E c’è un perché: questo casco è del 1992, uno di quelli indossati da Mansell nella corsa al titolo, che conquisterà a fine stagione con 108 punti. Il casco è in condizioni eccellenti pur avendo più di trent’anni, i colori del tricolore inglese sono ancora vividi e non c’è un graffio, nemmeno sulla visiera.
DISEGNO DEL “SENNA TAXI”. Silverstone, 1991. Sul circuito inglese Mansell e la Williams mettono tutti in riga, conquistando la pole con uno strabiliante 1’20’’9, oltre un secondo più veloce del compagno di squadra Patrese. Nonostante la miglior partenza di Senna sarà proprio il Leone d’Inghilterra a vincere, con il brasiliano che arriverà quarto anziché secondo a causa del carburante finito. Da lì nasce uno dei momenti più belli della F1: Mansell riporta ai box Senna appeso alla Williams, un gesto sportivo e rimasto nella storia, qui immortalato dall’artista Alan Stammers. Prezzo tra le 250 e le 500 sterline.
TARGA 5 NM. Ecco il lotto più costoso di tutti, capace di toccare (o superare) le 60.000 sterline. Si tratta di una targa personalizzata da Mansell e registrata in Inghilterra, identificata dalla sigla ‘5 NM’, un riferimento al numero e alle iniziali di Nigel Mansell. Chiunque se la aggiudicherà potrà decidere dove metterla, ma noi consigliamo vivamente una Clio Williams o una Ferrari F40.
BMW R18 ‘IL LEONE EDITION’. Un altro lotto da decine di migliaia di sterline (40.000 per la precisione), la BMW R18 personalizzata di Mansell. E’ stata realizzata in soli 31 esemplari nel 2021 dalla Custom Bike Steve e da Greg Mansell, figlio del campione iridato, ed è decisamente più accattivante del modello originale. Resta il bicilindrico da 1,8 litri e 90 cavalli ma l’estetica è un incrocio tra lo stile bobber e vintage. La vernice è un particolare Bianco Perla, vi sono tanti dettagli in legno, ovviamente il numero 5 e giusto per rendere le cose semplici la frizione la si preme col piede sinistro e con la mano sinistra si sale e scende di marcia.
CANON E LOTUS. Per quanto incredibile ci si potrà accaparrare (un pensierino lo stiamo facendo anche noi) qualcosa appartenuto a Nigel Mansell per cifre umane, in particolare due lotti, entrambi valutati tra le 100 e le 200 sterline. Il primo si compone di alcuni accessori Canon, sponsor dell’epoca: cinque cappellini, un borsone, giaccone e scarpe da corsa, tutto in eccellenti condizioni. Il secondo lotto sono quattro giacche Lotus John Player Special, alcune non sono ‘brand new’ ma la combinazione oro e nero è irresistibile…
POMPA DI BENZINA WAYNE 1420. Uno dei lotti più curiosi è, infine, questa pompa di benzina della Wayne, realizzata dopo che Mansell conquistò il titolo nella massima serie nel 1992. Ha il numero 5 del pilota inglese, i colori della Williams FW14B, gli sponsor Canon e Camel e pare in ottime condizioni. La stima arriva a 3.000 sterline; cifra un tempo sufficiente a comprarvi una petroliera, oggi bastano sì e no per un pieno.