
Per i fan della F1 è in arrivo un Breitling da far tremare i polsi
Il mondo delle corse e quello degli orologi hanno un legame molto antico, che risale agli albori delle competizioni automobilistiche, quando il cronografo – spesso integrato nel cruscotto – era uno strumento prezioso per misurare grandezze fondamentali per i piloti come il tempo e la velocità. Oggi il mondo è cambiato, il digitale ha preso il sopravvento sull’analogico, ma le collaborazioni tra le case automobilistiche e quelle orologiere vanno avanti e danno frutti capaci di toccare le corde dell’emozione degli appassionati. Una delle ultime partnership vede protagoniste l’Aston Martin, marchio inglese sinonimo di lusso e sportività dal 1913, e Breitling, storica maison d’alta orologeria svizzera fondata nel lontano 1884.

FINO A 250 ORARI Nell’annunciare la collaborazione le due aziende fanno notare come le loro storie si siano spesso sviluppate in parallelo. Nel 1907, Leon Breitling lanciò il Vitesse (“velocità” in francese), il primo cronografo in grado di misurare velocità fino a 250 km/h: la sua precisione era tale che la polizia svizzera lo utilizzò per emettere le prime multe per eccesso di velocità. Solo pochi anni più tardi, nel 1913, in Inghilterra, Lionel Martin e Robert Bamford misero alla prova la loro vettura sportiva costruita a mano in una gara in salita ad Aston Hill: l’auto vinse e i due decisero che il luogo di quell’impresa avrebbe fatto parte del nome della casa automobilistica.


DALL’AGENTE 007 ALLA FORMULA 1 Col passare degli anni, Aston Martin e Breitling sono diventati un simbolo di stile e ingegneria. Negli anni ‘60, il nipote di Leon, Willy Breitling, presentò il Top Time, un cronografo pensato per gli amanti della velocità e dello stile. Nel 1965, l’orologio finì al polso di Sean Connery nel film Agente 007 – Operazione tuono come primo orologio modificato da Q nella serie di James Bond, e solo un anno prima l’Aston Martin DB5 aveva debuttato in Agente 007 – Missione Goldfinger, per poi essere la vettura della spia più famosa al mondo anche nello stesso Thunderball. La collaborazione tra l’Aston Martin e la Breitling si concretizzerà nel terzo trimestre del 2026, quando verrà lanciato il primo orologio nato dalla partnership. Coinvolgendo anche il team Aston Martin di Formula 1, il primo modello sarà il Navitimer B01 Chronograph 43 Aston Martin Formula One Team, un cronografo che segna il ritorno della Breitling nel mondo delle corse.

















