Bentley sta diventando un brand… divertente?!

Bentley sta diventando un brand… divertente?!

Pensando a Bentley l’immaginario classico si compone di uomini facoltosi di una certa età, completi impeccabili e scarpe eleganti talmente splendenti da spiccare anche al buio, il minimo se volete abbinarvi adeguatamente ad una Flyng Spur o ad una Continental GT. È un quadretto di pura classe, la cui filosofia è totalmente diversa da quella di Lotus o della Gazoo Racing, più incentrate verso il semplice e totale divertimento al volante. Eppure negli ultimi mesi Bentley sta cambiando, o meglio, si sta evolvendo: stessa classe, stessa qualità ma un occhio in più a ciò che ci piace in senso assoluto: guidare.

bentley-bentayga-x-7

E BRAVA BENTLEY. Già la Bentayga Speed si fa apprezzare per il suo 4.0 V8 biturbo esclusivamente a benzina da 650 cavalli, prima di lei era arrivata a sorpresa la ‘vetusta’ Blower Continuation (perfetta replica del modello del 1929, un’esperienza più che una vettura) e lo scorso anno Bentley ci aveva ampiamente stupito con la presentazione della Supersports, niente trazione integrale, niente sedili posteriori, niente sistema ibrido e meno di due tonnellate di peso. Applausi. Ora è il momento della Bentayga X, versione più arrogante e ribelle della suv della casa che lascia gemelli e cravatta a casa per indossare scarponi da montagna e zaino.

bentley-bentayga-x-2

IMPOSSIBILE CONFONDERLA. La X è stata presentata al ‘FAT Ice Race’ in Zell Am See, Austria, un evento simile al The I.C.E. – sempre su una superficie ghiacciata – ma più goliardico e spettacolare: dai dune buggy alle Delta S4, sempre di traverso e saltuariamente con a traino coraggiosi sciatori. Il luogo giusto per persone abbienti ma che non disdegnano sporcarsi le mani, il target perfetto per la nuova Bentley, più aggressiva e determinata, meno chic. Già visivamente la Bentayga X dice molto: verniciatura color neve, cerchi da 22’’ Brixton avvolti in gomme da off-road, altezza da terra cresciuta di 55 millimetri e carreggiata allargata di ben 120 millimetri, fari supplementari, un portapacchi ‘da avventura’ e… ah sì, un go-kart infilatoci dentro.

bentley-bentayga-x-1

SEMPRE VELOCE, DECISAMENTE PIÙ TOSTA. Non stiamo parlando ancora di una Defender da fuoristrada estremo, eppure la X se la cava bene lontana dall’asfalto con un’altezza da terra di quasi 31 centimetri e una capacità di guado di 55 centimetri, non male contando che la sua versione standard è concepita per affrontare i marciapiedi fuori da Harrods. La Bentley Bentayga X tra l’altro non è nemmeno lenta visto che eredita il propulsore da 650 cavalli della Speed (e il suo scarico Akrapovic), una combinata fantastica ad un evento come il FAT. Se questa è la nuova direzione di Bentley la approviamo in pieno, e sappiate che se la X riceverà un numero sufficiente di consensi potrebbe entrare in produzione… dita incrociate.

  • bentley-bentayga-x-1
  • bentley-bentayga-x-2
  • bentley-bentayga-x-3
  • bentley-bentayga-x-4
  • bentley-bentayga-x-5
  • bentley-bentayga-x-6
  • bentley-bentayga-x-7
  • bentley-bentayga-x-8
  • bentley-bentayga-x-9
  • bentley-bentayga-x-10
  • bentley-bentayga-x-11
  • bentley-bentayga-x-12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO