Mercedes EQC 4×4²: l’elettrica va in offroad

Mercedes EQC 4×4²: l’elettrica va in offroad

“La EQC 4×4² mostra quanto può essere divertente la mobilità sostenibile” esordisce così Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler-Mercedes nel presentare al pubblico la EQC 4×4², un prototipo unico che ha trasformato la suv elettrica della Mercedes in una fuoristrada ‘dura e pura’. Addirittura più capace di una Classe G di serie una volta lasciato l’asfalto, grazie a un pacchetto di modifiche – ispirato proprio alla versione 4×4² della Classe G – che raddoppia l’altezza da terra (da 14 a 29 cm) della EQC che già conosciamo (noi l’abbiamo provata sulla neve, ve la raccontiamo qui).

Mercedes EQC 4x4² 7

PER I TERRENI PIÙ IMPERVI. Il team di ingegneri tedeschi ha sostituito gli assali di serie con nuovi elementi a portale, una particolare architettura che permette di posizionare gli assali al di sopra del mozzo delle ruote migliorando notevolmente la luce dal suolo del veicolo. Ci sono poi nuove gomme maggiorate e tassellate da 285/50 su cerchi da 20″, ‘contenute’ all’interno della carrozzeria da nuovi vistosi passaruota neri larghi oltre 10 cm. L’elevata altezza da terra insieme alla notevole trazione garantita dal powertrain elettrico della EQC che può contare su 408 cv e 760 Nm di coppia si abbinano a ottimi angoli d’attacco (31,8 gradi) e d’uscita (33 gradi) garantendo tutta la motricità necessaria anche sui terreni più impervi.

Mercedes EQC 4x4² 4

QUANDO VA FA RUMORE. Ma le novità della EQC 4×4² non si fermano alla meccanica: la EV è infatti dotata di due nuovi generatori di suoni, uno per l’abitacolo, uno esterno: il primo si occupa di avvisare il guidatore con appositi segnali e crea un particolare sound in movimento che cambia a seconda della marcia della vettura (per esempio se sta accelerando o frenando). Il secondo prende il nome di ‘Lampspeaker‘, letteralmente ‘lampada speaker’: lo spazio libero lasciato all’interno dell’alloggiamento dei proiettori è stato utilizzato per integrare l’avvisatore acustico previsto dall’Unione Europea che segnala ai pedoni e agli altri utenti della strada l’avvicinarsi della vettura elettrica alle basse velocità. Al momento la Mercedes EQC 4×4² è un prototipo unico; non sono state rilasciate informazioni riguardo a una possibile versione di serie.

Mercedes EQC 4x4² 11

  • Mercedes EQC 4x4² 1
  • Mercedes EQC 4x4² 2
  • Mercedes EQC 4x4² 3
  • Mercedes EQC 4x4² 4
  • Mercedes EQC 4x4² 5
  • Mercedes EQC 4x4² 6
  • Mercedes EQC 4x4² 8
  • Mercedes EQC 4x4² 7
  • Mercedes EQC 4x4² 9
  • Mercedes EQC 4x4² 10
  • Mercedes EQC 4x4² 11
  • Mercedes EQC 4x4² 12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO