La Renault vende i suoi “doppioni” ed è roba da perderci la testa

La Renault vende i suoi “doppioni” ed è roba da perderci la testa

Se vi piacciono le Renault d’epoca e avete un gruzzoletto da parte, leggete fino all’ultima riga questo articolo e preparate la lista della spesa: la casa francese il prossimo 7 dicembre metterà all’asta alcuni dei gioielli della sua collezione. La vendita all’incanto si terrà in un luogo simbolo, per il marchio: la storica fabbrica di Flins, vicino a Parigi, da dove sono uscite milioni di Renault e dove nel 2027 verrà inaugurato il nuovo museo. A passare di mano saranno, principalmente, i modelli di cui in collezione ci sono due o più esemplari e per nessuno Artcurial, la casa d’aste che curerà la vendita, ha fissato un prezzo di riserva.

LEGGI ANCHE: Museo Renault: abbiamo dato una sbirciatina e… 

Renault-asta-2025-7

F1 DA SOGNO. Ma quali sono i modelli più ambiti? Non c’è dubbio che i collezionisti faranno a gara per aggiudicarsi le vetture sportive e da corsa, come le circa venti monoposto di Formula 1 con motore turbo degli anni ’80 guidate da Arnoux, Tambay, Cheever e Prost. Alcuni esemplari, peraltro, saranno accompagnati dai manuali tecnici originali dell’epoca, documenti rarissimi provenienti dagli archivi di Viry-Châtillon, il quartier generale del reparto sportivo della casa.

Renault-asta-2025-1

MAGIA LE MANS. E chi non farebbe carte false per portarsi a casa l’Alpine A442 con cui la Renault vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1978? All’asta andrà l’esemplare numero zero, che corse nella stagione 1977 e sfoggia una livrea simile a quella usata nei test ad alta velocità di Columbus che effettuò nel novembre di quell’anno.

Renault-asta-2025-8

RALLY MANIA. La Renault è sinonimo anche di rally, con modelli come la Maxi Turbo 5 Prototype B0 e la 5 GT Turbo Bandama, che riportano ai tempi d’oro del marchio. In particolare, la 5 GT Turbo Bandama conserva ancora tracce di terra rossa dell’Africa sulla sua carrozzeria, memoria della partecipazione di Alain Oreille al Mondiale Rally.

Renault-asta-2025-11

Renault-asta-2025-3

COME NUOVE. Non mancano, poi, le vetture entrate nel nostro immaginario: dall’intramontabile 4CV (quella in vendita è stata restaurata di tutto punto) alla mitica Clio Williams (l’esemplare all’asta è in uno stato di conservazione a dir poco impeccabile). Il catalogo comprende anche diverse Alpine, alcune delle quali sono delle vere chicche, come la A610 Evolution, che con i 280 CV forniti dal suo V6 è la vettura stradale più potente che la casa di Dieppe abbia mai costruito.

  • Renault-asta-2025-1
  • Renault-asta-2025-3
  • Renault-asta-2025-7
  • Renault-asta-2025-8
  • Renault-asta-2025-9
  • Renault-asta-2025-10
  • Renault-asta-2025-11
  • Renault-asta-2025-12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO