Quali  sono le auto da record al Nürburgring?

Quali sono le auto da record al Nürburgring?

Essere competitivi è nella natura umana. Bello il pattinaggio su ghiaccio, ma se avete veramente talento nella disciplina non vi accontenterete di due piroette sulla pista di un mercatino natalizio, vorrete mettervi alla prova, confrontarvi con altri talenti e dimostrare di essere tra i migliori. Questa gratificazione vale in qualsiasi ambito, anche in circuito, perché se avete costruito una sportiva incredibile o avete un gran manico non vi basteranno tre cordoli ad un track-day locale. Da qui la grandiosa fama acquisita dal Nürburgring: che piaccia o meno è diventato la cartina tornasole per case automobilistiche e piloti, andate forte lì e dimostrerete al mondo il vostro valore. Di seguito abbiamo fatto un po’ il punto della situazione, rammentando i record attualmente più importanti (stabiliti su tutti i 20.832 metri del ‘Ring e con partenza lanciata). 

UBER ALLES. Il record assoluto, con uno sconvolgente 5’19’’546, appartiene dal 2018 alla Porsche 919 Hybrid Evo, un mostro di LMP1 nato dalla domanda: “e se ce ne fregassimo dei limiti imposti dai regolamenti?”. Et voilà, 849 chili di peso per 1.160 cavalli, il 53% di deportanza in più rispetto alla versione ‘vincolata’ e aerodinamica, dinamica, gomme, freni etc. portate ad un livello estremo. Andatevi a vedere il video, sembra accelerato in post produzione. 

VITTORIA MORALE. Prima della 919 Hybrid Evo un’altra Porsche deteneva il record assoluto all’Inferno Verde, la 956 Gruppo C guidata da Stefan Bellof nel 1983. In qualifica al Nürburgring Bellof riuscì ad ottenere un tempo di 6’11’’13, un risultato tanto sconvolgente quanto quello della 919 contando che venne stabilito al volante di una trappola mortale se paragonata alle vetture da competizione moderne. 800 chili per più di 700 cavalli, la vostra faccia come airbag e una guida più estenuante (e letale) di una lotta con tre leoni. Resterà per sempre nella storia. 

RECORD SILENZIOSO. Per quanto le vetture elettriche non ci facciano sognare la notte va ammesso che il record della VW ID.R lungo la Nordschleife è qualcosa di ammirevole. La cavalleria a disposizione non è nemmeno esagerata (680 cavalli, praticamente un Suv per famiglie ormai) ma grazie ad un peso sotto gli undici quintali (compreso il pilota) e ad un incredibile lavoro aerodinamico la ID.R staccò nel 2019 un 6’05’’336. Chapeau. 

LA TARGA PIÙ VELOCE. Questo è uno dei primati più ambiti ed inseguiti al Nürburgring: il record per la supercar/hypercar più rapida in produzione. Svariate case automobilistiche non fanno dormire i propri progettisti la notte pur di arrivare ad un comunicato stampa che dica “noi siamo i più veloci al mondo”. Il titolo è passato di mano spesso: 911 GT2 RS, GT3 RS, Aventador SVJ, AMG GT Black Series… ma da un anno e mezzo a questa parte appartiene all’AMG One (che vanta un 1.6 ibrido da 1.063 cavalli derivato dalla F1) con un impressionante 6’29’’090. Vediamo se la futura GT2 RS Manthey Racing riuscirà a batterlo…

L’HOT HATCH PIÙ HOT. Un altro record ambitissimo, perlomeno quando questa categoria non era ancora stata decimata da normative noiose e di dubbia necessità, era quello per le compatte sportive. Le lotte tra Honda e Renault Sport a suon di decimi sono state memorabili, con qualche apparizione qua e là di Volkswagen. Al momento il tempo più veloce appartiene alla Megàne RS Trophy R (7’40’’10), ma essendo stata costruita in una manciata di esemplari conta ‘solo’ come trazione anteriore più veloce, pertanto il primato ufficiale sul Nürburgring va alla balistica Honda Civic Type R FL5 (7’44’’88). 

ligier-nurburgring-lap-record

CALENDARIO ALLA MANO. È il tipo di record che Porsche, AMG e Lamborghini sognano di notte come incubo: il titolo di auto più lenta lungo l’Inferno Verde. Tale lodevole primato è stato stabilito proprio pochi giorni fa dalla Ligier JS50, un quadriciclo accreditato di 8 cavalli e 45 km/h di velocità massima che è riuscita a girare in 28’25’’80… non molto più veloce del ciclista più veloce del ‘Ring. 

  • 919_hybrid_evo_nurburgring_record_hero_desktop
  • bellof
  • volkswagen-id-r-nurburgring_7
  • mercedes-amg-one-nurburgring-record-2024-front-qua-2c44
  • ligier-nurburgring-lap-record
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO