Audi RS e-tron GT, 925 CV che non raccontano tutto

Audi RS e-tron GT, 925 CV che non raccontano tutto

Modalità di guida RS, controllo di trazione e stabilità in “Sport”, piede sinistro sul freno e… giù tutto! “Meglio tenere la testa vicina al poggiatesta”, dico a tutti coloro che sono saliti come passeggeri e hanno voluto provare la brutalità del launch control. Fare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi non è cosa che capita tutti i giorni, a meno di non avere tra le mani l’ultima evoluzione della Audi e-tron GT, la RS Performance. Già perché, per lei, spararvi da fermi alla sua velocità massima (260 km/h, autolimitata) è cosa non semplice, di più. Lo puoi fare tutte le volte che vuoi e almeno finché non arrivi proprio in piena “riserva” (diciamo sotto il 10% di batteria) le prestazioni sono sempre uguali e costantemente folli.

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UNA VISIONE BEN PRECISA. Quando gli ingegneri di Audi e Porsche hanno deciso di costruire la loro prima elettrica (la e-tron GT è strettamente imparentata con la Taycan), da buoni tedeschi hanno voluto fare le cose a modo loro, seguendo una filosofia ben precisa: mostrare al mondo che sono i numeri uno anche quando sotto il cofano non c’è traccia di un  flat-six o di un bel V8 biturbo. E la cosa che impressiona forse ancora di più oggi che alla presentazione dell’auto, nel “lontano” 2019, è quanto fossero avanti. Ricarica a 800 volt per non perdere le ore alle colonnine, cambio automatico a due rapporti per andare forte anche sulle autobahn prive di limiti di velocità, un sistema di raffreddamento di motori e batteria così evoluto da garantire quella costanza delle prestazioni di cui vi parlavo prima. Certo, all’inizio l’autonomia lasciava un po’ a desiderare, ma con il restyling dello scorso anno entrambe le vetture possono finalmente affrontare i viaggi in autostrada senza troppi patemi. 

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LO STERZO CONQUISTA. Ma quello che più mi stupisce ogni volta che mi metto al volante di una Audi e-tron GT è ben altro e poco c’entra con i freddi numeri della scheda tecnica. A sorprendere di quest’auto è come si guida, come si comporta tra le curve, così come sulle noiose strade di tutti i giorni: si ha sempre la sensazione di avere tra le mani qualcosa di speciale e di diverso da tutte le altre auto. E quando manca il suono di un motore termico e le cambiate di un tradizionale cambio, automatico o manuale che sia, ottenere un’esperienza di guida unica è cosa ancora più difficile. L’Audi RS e-tron GT si fa riconoscere immediatamente per il suo sterzo che è a dir poco sublime. Sembra “rubato” da una Porsche 911, per quanto è diretto e preciso, con il peso giusto e quel minimo di “filtro” che non vi dà l’idea di “toccare la strada” con le mani, d’accordo, ma vi fa sentire forte e chiaro quando gli oltre 2.300 kg che questa maxi-berlina elettrica pesa a vuoto iniziano a fare a pugni con l’avantreno. 

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TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL PIACERE DI GUIDA. L’Audi RS e-tron GT “sconfigge” la fisica tanto curva piatta e neutra: i due motori elettrici (anteriore e posteriore) lavorano in perfetta sinergia – almeno finché non staccate tutto e decidete di mandarla di traverso… non è il suo pane -, le masse sono poste così in basso grazie alle batterie integrate nel pianale che non sembra proprio di avere a che fare con 23 quintali di berlina, mentre i freni carboceramici optional… be’ quelli ve li consiglio caldamente. Altra chicca, novità di questo restyling, sono gli ammortizzatori attivi: grazie a un sistema elettronico alimentato da un circuito a 400 volt ogni molla pneumatica è collegata a una potente pompa che ne può variare la rigidità 13 volte al secondo. Questo sistema offre diversi vantaggi: non sono necessarie barre antirollio, poiché sono le molle stesse a bilanciare i movimenti della carrozzeria, compreso il beccheggio in accelerazione e frenata che viene del tutto compensato. Cresce così il comfort senza alcun svantaggio dal punto di vista dinamico. 

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ANCHE SE NON SIETE AMANTI DELLE EV… Insomma, non va solo fortissimo, questa Audi RS e-tron GT, ma è ancora oggi una delle migliori auto elettriche sul mercato: vero, la Hyundai Ioniq 5 N offre qualcosa in più in termini di puro divertimento di guida (anche grazie alla simulazione davvero ben fatta del cambio a doppia frizione della i30 N), ma per prezzo e vocazione non si avvicina alla raffinatezza della tedesca. Che offre l’esperienza di guida autentica di una gran turismo con il plus di una cavalleria addirittura superiore a quella di molte supercar. Certo, l’assenza di un motore termico e di un cambio si sente, sopratutto quando si affronta una bella strada tutta curve, dove il piacere di guida non deriva solo dalla velocità, ma da quell’interazione uomo-macchina che, senza un po’ di rumore, è davvero difficile ottenere. Ma se ne avete l’opportunità e potete convivere con un’auto elettrica nella vostra quotidianità, mi viene difficile pensare a un’auto di pari categoria (elettrica o no) oggettivamente migliore di questa Audi RS e-tron GT come compagna di vita di tutti i giorni

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