Com’era Enzo Ferrari con coltello e forchetta?

FORSE NON SAPEVATE CHE… Se pensate che su Enzo Ferrari e sulla Ferrari sia già stato scritto tutto, questo libro potrebbe farvi cambiar idea. “Ferrari a tavola” è stato scritto da Sergio Cassano, lo storico presidente-fondatore del Ferrari Club Italia, e pubblicato postumo da Fucina, editore milanese particolarmente “petrolhead”. Ad animare le oltre duecento pagine del libro (che contiene anche diverse foto di Enzo Ferrari e dei suoi più stretti collaboratori a tavola e alcuni menu storici) è soprattutto l’amicizia di Cassano con Franco Gozzi, che per 28 anni è stato consulente, osservatore, interprete, capo ufficio stampa, direttore sportivo e segretario personale del “Drake”.

LA STORIA VISTA DALLA TAVOLA. Proprio alle testimonianze di Gozzi nasce questa storia della Ferrari rieditata in chiave enogastronomica, con i ricordi e le memorie dei pranzi e delle cene più significative nella storia della Casa di Maranello. E comprende anche la nascita e l’evoluzione del servizio catering in pista, dapprima improvvisato e poi reso professionale – e anche invidiato da tutti gli altri team di F1 – con l’arrivo del cuoco “Pasticcino”, al secolo Luigi Montanini. Ma c’è anche la cronistoria dei ristoranti più frequentati da Ferrari e dal suo entourage, fino all’apertura de “Il Cavallino”, proprio davanti allo storico stabilimento di via Trento e Trieste. Si aggiungono poi qualche approfondimento sulle preferenze a tavola anche di altri personaggi di spicco della Ferrari e anche curiosità e ricette.

I PIATTI PREFERITI DAL “DRAKE”. E sono curiosi e interessanti i collegamenti tra le vicende sportive e industriali della Ferrari  e le occasioni importanti celebrate a tavola, davanti ai piatti preferiti da Ferrari: tortellini in brodo, tortelloni di ricotta, tagliatelle con ragù e bolliti, accompagnati immancabilmente da buon lambrusco. Senza dimenticare la sua passione viscerale per l’aceto balsamico, di cui si serviva di una riserva personale fornita da uno dei suoi amici più stretti: il farmacista Gaetano Caselli.

Sergio Cassano
Fucina Editore
Prezzo: 20 euro

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO