Ecco il libro “definitivo” sulla Lamborghini Miura

Simon Kidston. Difficile non conoscere il suo nome, se, a vario titolo, bazzicate nell’ambiente delle auto d’epoca. Inglese cresciuto a Siena e diventato grande in Svizzera, figlio e nipote di piloti di auto e aerei, Kidston è uno dei più fini e facoltosi cultori di sportive classiche, che racconta, colleziona e, dal 2006, vende “mettendoci la faccia”.   

ABILE ZAMPINO. Se vi chiedete come sia stato possibile che nel 2022 la Mercedes abbia venduto la follemente rara 300 SLR Uhlenhaut Coupé a 135 milioni di euro, cifra più elevata di sempre per un’auto, ebbene, c’era lo zampino di Kidston, che ci ha messo 18 mesi a convincere i piani alti della stella a tre punte che si trattava di un’ottimo affare.

Lamborghini Miura

LA MIURA NEL CUORE. Kidston si diletta da lungo tempo con le più belle auto d’epoca del pianeta. Tra le sue predilette figurano l’Alfa Romeo Giulia TZ2, l’Aston Martin Vantage V8, la sopracitata Mercedes 300 SLR e, naturalmente, la Lamborghini Miura. Non poteva che essere altrimenti: ritenuto da molti esperti l’auto più più sexy del mondo e considerato la prima supercar della storia, il bolide della casa del toro occupa un posto speciale nei libri di storia. E nel cuore di Simon Kidston, al punto che il gentleman driver ha pensato di dedicarle un libro. The Lamborghini Miura Book non è il “solito” libro su un’auto leggendaria: 456 pagine, oltre 650 foto, quasi due decenni di ricerche fotografiche e documentali e una tiratura di sole 762 copie. Tante quante sono le Miura uscite dai cancelli della fabbrica di Sant’Agata Bolognese tra il 1966 e il 1973. 

The-Lamborghini-Miura-Book-2

The-Lamborghini-Miura-Book-6

TUTTO (MA PROPRIO TUTTO) SULLA REGINA DELLE SUPERCAR. The Lamborghini Miura Book è probabilmente il più completo testo riguardante la celebre supercar nata nel 1966 dalla matita di Marcello Gandini. Il volume, scritto a quattro mani da Kidston e dal giornalista e storico dell’automobile Jon Pressnell, pullula di nozioni, interviste, retroscena e dettagli poco noti. Caratterizzatada una copertina dai colori molto “pop”, l’opera è stata curata graficamente da Julian Balme e stampata su quella che è probabilmente la miglior carta esistente al mondo. All’interno potrete togliervi ogni curiosità riguardo all’eccezionale V12 di Sant’Agata, con tanto di approfondimenti sulla Jota, sulla Miura Roadster, sull’accattivante versione SV e persino su chi, oggi, ha la fortuna di possederne una, di Miura.

The-Lamborghini-Miura-Book-5

SUPER ANCHE NEL PREZZO. Il prezzo del libro? Tenetevi forte, perché, con le debite proporzioni, è da record come quello, milionario, dell’auto che racconta: tra i 4.500 e i 5.200 euro. Ammesso che chi se ne è già accaparrato uno (è già sold out) non voglia giocare al rialzo… 

IL LIBRO

The Lamborghini MiurA Book

Simon Kidston e Jon Pressnell

Kidston

168 pagine

Prezzo: circa 5.000 euro

  • The-Lamborghini-Miura-Book-2
  • The-Lamborghini-Miura-Book-5
  • The-Lamborghini-Miura-Book-3
  • The-Lamborghini-Miura-Book-1
  • The-Lamborghini-Miura-Book-6
  • The-Lamborghini-Miura-Book-4
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO