La leggenda Porsche in cinque imperdibili libri

Tra i tanti anniversari automobilistici che ricorrono quest’anno, sotto il segno della cavallina bianca di Stoccarda ce ne sono due che non possono passare inosservati: i 75 anni della Porsche 356 e i 60 anni della 911.

75 Jahre Porsche Sportwagen ©  Dirk Michael Deckbar | +491723108973 | mail@deckbar.de |

DUE AUTENTICHE LEGGENDE. La prima nasce nel 1948, evoluzione della Type 64, il cui progetto era stato messo in stand-by durante il periodo bellico. Dopo la seconda guerra mondiale, Ferdinand Porsche si rimboccò nuovamente le maniche e creò, sulla base del la Volkswagen Maggiolino, la 356, un’agile e sinuosa sportiva mossa da un quattro cilindri boxer raffreddato ad aria, con carrozzeria coupé e cabriolet. Nel 1963 il figlio Ferdinand ‘Butzi’ Porsche progettò l’erede di quella seducente e scattante sportiva, sempre con un boxer raffreddato ad aria ma con due pistoni in più, la 901, presto ribattezzata 911 per risolvere una controversia con la Peugeot, che deteneva i diritti per le cifre con lo “0” al centro nella denominazione dei modelli stradali. Inizialmente oggetto di critiche per via della sua guida impegnativa, dovuta al posizionamento posteriore del motore, collocato a sbalzo dietro le ruote, la Porsche 911 si affermerà come una delle più eccezionali sportive della storia. Per celebrare questi importanti traguardi la casa editrice del Porsche Musuem di Stoccarda ha dato alle stampe cinque volumi speciali in lingua inglese o tedesca. Scopriamoli più nel dettaglio.

Libri-Porsche-Museum-2023-2

75 ANNI IN 400 PAGINE. Il più completo s’intitola Driven by Dreams, 400 pagine in cui, anche attraverso le voci di Oliver Blume, numero uno del marchio, e Michael Mauer, il boss dello stile, il lettore ripercorre i 75 anni della casa di Zuffenhausen tra passato, presente e futuro. Già, perché lo sguardo è già proiettato in avanti, e punta al 2048, anno in cui la Porsche festeggerà il suo primo secolo di storia. 

Libri-Porsche-Museum-2023-4

LA STORIA COMPLETA. Pubblicato in collaborazione con la casa editrice Motorbuch Verlag Stuttgart, Porsche Chronicle condensa in 208 pagine tutte le fasi più importanti dell’affascinante storia della marca tedesca. Il racconto parte dagli albori del marchio, nel 1931, quando il cognome Porsche era associato allo studio di progettazione automobilistica guidato da Ferdinand Porsche, padre di Ferry e nonno di Butzi Porsche, il “papà” della 911. Non è una storia nuova, d’accordo, ma è sempre affascinante constatare la genialità dell’idea di ricavare dal Maggiolino, commissionato dal governo nazista di Adolf Hitler per dare un’auto a buon mercato e indistruttibile al popolo tedesco, una sportiva destinata al successo globale come la 356. Da quel 1948 la Porsche ha avuto momenti di grandezza e fasi di profonda crisi, ma non ha mai smesso di sfornare automobili capaci di toccare le corde dell’emozione. E il libro le racconta tutte.

Libri-Porsche-Museum-2023-5

TUTTO SULLA 911. Destination 901 è senza dubbio il libro da acquistare se siete appassionati del leggendario modello, che in sessant’anni si è evoluto da una tanto affascinante quanto scorbutica sportiva alla incredibilmente versatile gran turismo che conosciamo oggi. E che tra le pieghe della sua  raffinata e potente meccanica racchiude tante anime: può essere una lama da pista, nel caso della GT3 RS, un “salotto-missile”, nel caso della Turbo S, o una raffinata GT per godersi la costiera amalfitana con il vento tra i capelli nel caso delle versioni Cabriolet e Targa. Il volume conta ben 448 pagine, e non si contano i disegni, gli aneddoti, i retroscena e le curiosità sulla 911.

Libri-Porsche-Museum-2023-7

Libri-Porsche-Museum-2023-8

DALLA 356 ALLA 24 ORE DI LE MANS. La rassegna sui libri a tema Porsche proposti dal museo aziendale (e acquistabili anche nel suo negozio online) si conclude con due volumi che quanto a completezza e profondità non hanno nulla da invidiare a quelli appena descritti. Il primo, dal titolo The Story of the Porsche 356 No. 1 Roadster, mette sotto la lente il primo prototipo costruito dalla casa tedesca: 288 pagine che descrivono con passione un sogno diventato realtà grazie alla perseveranza e al talento di Ferdinand Porsche e dei suoi collaboratori. Il secondo libro, Porsche at Le Mans, un “mattone” dal peso non indifferente, viste le sue 704 pagine, e stampato in sole 963 copie, in realtà scorre d’un fiato nel narrare i 72 anni di storia della Porsche nella gara di durata più famosa al mondo. Sedici vittorie e assolute e ben 103 di classe raccontate con  approfondimenti, cronache di gara e oltre mille immagini d’epoca. Semplicemente imperdibile, per chi ha la Porsche nel cuore.

  • Libri-Porsche-Museum-2023-9
  • Libri-Porsche-Museum-2023-2
  • Libri-Porsche-Museum-2023-4
  • Libri-Porsche-Museum-2023-3
  • Libri-Porsche-Museum-2023-7
  • Libri-Porsche-Museum-2023-5
  • Libri-Porsche-Museum-2023-6
  • Libri-Porsche-Museum-2023-8
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO