Maserati Biturbo, nel bene e nel male

IL LIBRO CHE MANCAVA. Un libro sulla Maserati Biturbo ancora non c’era. Bravo quindi Claudio Ivaldi, presidente del Biturbo Club Italia, colmare la lacuna con l’unico volume in lingua italiana che tratta integralmente la vicenda delle prime vetture stradali sovralimentate della Casa del Tridente e di tutte le versioni derivate, coprendo la storia del marchio dal 1981 al 2001.

DOCUMENTI E PROTAGONISTI. Può essere definito una enciclopedia delle Maserati Biturbo. In parecchi anni di lavoro e ricerche storiche, l’autore ha recuperato tutti gli aspetti di quella storia, intervistando i protagonisti dell’epoca, analizzando i documenti originali, in collaborazione con l’Archivio Storico Maserati, e confrontando i particolari di migliaia di vetture osservate in 40 anni di esperienza personale. Ne è uscita un’opera oltremodo completa, di 416 pagine, di elevata qualità, rilegata. È in vendita a 120 euro e contiene oltre mille fotografie, di cui molte ufficiali, provenienti cioè dall’Archivio Fotografico Maserati. E in buona parte sono inedite.

IL PROGETTO CONTESTUALIZZATO. L’autore ha ricostruito integralmente la genesi e la storia della Biturbo, a partire dal contesto storico, politico e industriale in cui è stata ideata, e analizzando le caratteristiche tecniche del progetto. Il libro rappresenta un importante documento storico che riporta il lettore nel clima degli anni ’70, ’80 e ‘90. Gli sviluppi vengono seguiti giorno per giorno, in un arco temporale di due decenni. Tutte le innumerevoli versioni derivate dalla Biturbo, dalla prima serie del 1982 fino alle ultime 3200 GT del 2001, sono catalogate ordinatamente e descritte minuziosamente, con le schede tecniche relative e l’analisi delle novità e delle caratteristiche peculiari di ogni versione, oltre ai dati di produzione ufficiali.

UNA STORIA CONTROVERSA. L’opera vuole fare anche definitivamente chiarezza su vicende che sono state sovente trattate in maniera imprecisa sulle riviste, sui libri e sul web. Smontando gli innumerevoli luoghi comuni che circondano la storia delle Biturbo ma, nello stesso tempo, operando una lucida analisi sui problemi che non hanno consentito di mantenere nel tempo il successo iniziale.

SI FA IN QUATTRO. Il volume è diviso in quattro parti principali: il blocco iniziale analizza il momento storico in cui è stato concepito il progetto Maserati Biturbo, che viene analizzato in ogni aspetto tecnologico, stilistico e commerciale; una parte che copre anno per anno il ventennio 1981/2001, con l’analisi delle vicende industriali e commerciali della Maserati; una parte descrittiva che cataloga la produzione Biturbo, con foto ufficiali, caratteristiche tecnico-stilistiche, numeri di vendita, schede tecniche e dati di produzione; una parte conclusiva dedicata a fatti e curiosità come la presenza delle Biturbo nella cultura popolare, le vicende collezionistiche e i consigli per l’acquisto e la manutenzione. È un’opera irrinunciabile per i proprietari e gli appassionati di queste vetture, ma anche per chi desidera approfondire quel particolare e periodo della storia della Maserati.

Claudio Ivaldi

Erabiturbo

Prezzi 120 euro

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO