A 12mila giri con una 911 aircooled? Ecco come

A 12mila giri con una 911 aircooled? Ecco come

Se non conoscevate la Swindon Powertrain non temete, non la conoscevamo nemmeno noi. Questa ditta inglese venne fondata nel 1971 come specialista in motori da competizione, comincia a muovere i primi passi con le F1 degli Anni ’70 e ’80 passando per i rally e il campionato turismo; oggi la SP è la fornitrice principale per Hyundai nel Campionato Turismo inglese BTCC, rivenditrice Bosch e – sigh – produttrice anche di motori elettrici. L’azienda ha continuato a diversificare la propria attività, proponendo come ciliegina sulla torta il Kit M64, ovvero delle nuove testate da corsa per le Porsche 911 964 e 993 raffreddate ad aria.

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STRAVOLGIMENTO. Le vecchie Porsche 911 come standard hanno due grosse valvole per cilindro e dei flussi piuttosto pigri, perlomeno in confronto all’opera della Swindon. Inoltre un flat six a dodici valvole significa valvole più grosse e molle più pesanti, ergo la possibilità di raggiungere picchi meno elevati di giri motori. La Swindon Powertrain ha quindi deciso di intervenire progettando nuove teste con quattro valvole per cilindro, realizzate con avanzate macchine CNC e ricavate da alluminio A356, solitamente utilizzato in ambito aerospaziale. Ogni testa pesa 3,5 chili in meno rispetto all’originale, e i flussi sono aumentati in maniera eccezionale, con una portata d’aria cresciuta del 40 percento nel caso dell’aspirazione e del 66 percento del caso della fase di scarico rispetto ad una 993 standard. Sale anche il rapporto di compressione, fino a 12,1:1.

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TUTTO HA UN PREZZO. Il kit M64 – incluse valvole in titanio, molle, bilancieri, alberi a camme… – è garantito per regimi di rotazione fino a 12.000 giri, roba da Cosworth. Qualcosa di così specializzato dovrà avere componenti del monoblocco di equo livello, come pistoni, fasce, bielle e profili personalizzati, e l’azienda di Swindon sarà più che lieta di seguirvi nel progetto. Per farvi un’idea di che cosa vuol dire nella pratica, guardate il video qui sotto: protagonista la Porsche 911K di Tuthill, che per prima ha utilizzato tutte le componenti motore firmate Swindon Powertrain. Difficile pensare di meglio per chi usa una 964 o una 993 nelle competizioni e desidera il meglio del meglio. C’è però uno scotto da pagare: il cartellino del prezzo per queste raffinatissime teste è di, aehm, 29.950 sterline. Più tasse. Esatto il prezzo di una GR86 nuova di concessionario. Se aggiungiamo anche IVA e spese varie saliamo a 35.940 sterline, il costo di una bella 911 usata. Che ne pensate? Ne vale la pena?

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