Alfa Romeo Giulia GTA: parlano i protagonisti

Alfa Romeo Giulia GTA: parlano i protagonisti

Per chiudere in bellezza l’anno che ha celebrato i 110 anni di Alfa Romeo, Arnaud Leclerc – direttore di Alfa Romeo EMEA – Klaus Busse – direttore del design EMEA – e Fabio Migliavacca – direttore marketing EMEA – hanno raccontano in un video i retroscena del progetto Giulia GTA, la berlina sportiva più performante mai prodotta dal brand del Biscione. I tre protagonisti del video hanno voluto trasmettere le emozioni che hanno provato nel concepire la celebrazione di una vera icona Alfa Romeo, progettando, disegnando e realizzando questa vettura, simbolo dell’italianità, delle performance, del design e del saper fare nostrano, dai primi schizzi alla messa su strada.

COME IN FORMULA 1. Prodotta in soli 500 esemplari, la Giulia GTA – naturalmente accompagnata dalla gemella ancora più cattiva, la GTAm – è stato un ritorno alle radici per Alfa Romeo, nonché un omaggio ad uno dei modelli più rappresentativi del Biscione, la mitica GTA del 1965 sviluppata da Autodelta che collezionò successi sportivi in tutto il mondo. Il progetto Giulia GTA ha beneficiato della consolidata partnership con Sauber Group AG, sfruttando le conoscenze del comparto Engineering e Aerodynamics. Forte di 50 anni di esperienza nel motorsport, di cui 27 in Formula 1, la Sauber ha maturato un’importante esperienza nella progettazione e nell’utilizzo del carbonio, oltre a competenze approfondite sull’aerodinamica. Il team svizzero, infatti, è uno dei pochi del Circus ad avere una galleria del vento di proprietà, a Hinwil, in Svizzera. Così Alfa Romeo ha affidato a Sauber Engineering la produzione di gran parte dei componenti in carbonio della GTA e GTAm. In particolare, quelli con un impatto aerodinamico come il nuovo paraurti anteriore, le minigonne laterali, l’estrattore, lo spoiler GTA e l’aerowing GTAm. Grazie alle ali anteriori e posteriori regolabili manualmente, Giulia GTAm è in grado di adattare il carico aerodinamico su qualsiasi pista o strada, a seconda delle richieste e delle preferenze del guidatore. Il risultato è una vettura da togliere il fiato sia sotto il profilo estetico, con le grandi prese d’aria frontali e l’enorme spoiler di carbonio sul posteriore, sia sul fronte delle prestazioni. Il motore della Giulia GTAm è il 2,9 litri V6 biturbo realizzato interamente in alluminio, capace di sprigionare 540 cavalli e in grado di lanciare la vettura da ferma a 100 km/h in soli 3″6.

alfa-romeo-giulia-GTA,-la-voce_11

  • alfa-romeo-giulia-GTA,-la-voce_1
  • alfa-romeo-giulia-GTA,-la-voce_2
  • alfa-romeo-giulia-GTA,-la-voce_3
  • alfa-romeo-giulia-GTA,-la-voce_4
  • alfa-romeo-giulia-GTA,-la-voce_5
  • alfa-romeo-giulia-GTA,-la-voce_6
  • alfa-romeo-giulia-GTA,-la-voce_11
  • alfa-romeo-giulia-GTA,-la-voce_12
CONDIVIDI SU
Un commento su “Alfa Romeo Giulia GTA: parlano i protagonisti”
  • gbvalli ha scritto:

    Tutto un parlare inglese (oltretutto senza traduzione con sottotitoli) per un prodotto che viene presentato come italiano DOC! Che tristezza!

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO