Alpine A290_β, nuova e a portata di QR Code

Alpine A290_β, nuova e a portata di QR Code

DAL RISCHIO CHIUSURA AL RILANCIO. Le manovre di Renault per quanto riguarda l’Alpine ormai sono note. Fino a non molto tempo fa c’era, tra le varie ipotesi, anche quella di rimandare il marchio sportivo nell’oblio dove era stato fino al 2017, quando è stato resuscitato per lanciare la A110 del terzo millennio. Poi, nel 2020, è arrivato Luca De Meo nel ruolo di AD di Renault Group e invece di procedere a una nuova chiusura è stato deciso che il raggio di azione dell’Alpine doveva ampliarsi.

Alpine A110 E-Ternité

Alpine A110 E-Ternité

FUTURO SOLO ELETTRICO. E, a poco a poco, sono trapelati i nuovi programmi che, è quasi superfluo dirlo, vedono come unica protagonista la trazione elettrica. Il gran ballo dell’Alpine comincerà con una “piccola”, che deriverà dalla nuova Renault 5 a batterie e arriverà l’anno prossimo. E questo modello adesso ha anche un nome ufficiale – A290 – e una fisionomia anticipata dal rendering laterale che vi presentiamo.

Alpine A290_βIL “CODICE” ALPINE. Ma il marchio francese ha annunciato anche la cosiddetta strategia di “naming” che verrà seguita nel prossimo futuro:  la “A” di Alpine sarà seguita da tre numeri. La prima cifra identifica la categoria dimensionale del modello (in questo caso il “2” cataloga i modelli compatti), mentre le successive due cifre ne indicano lo spirito (il “90” è proprio dei veicoli sportivi polivalenti del genere “lifestyle”, mentre per le Alpine puramente sportive verrà utilizzato il “10”). Ma c’è anche un’altra novità, sebbene la vettura sia la variante sportiva della Renault 5, verrà commercializzata solo col marchio Alpine.

PIANI A LUNGO TERMINE. A distanza di un anno di volta in volta, poi, dovrebbero arrivare una crossover sportiva compatta, l’erede della A110 attuale (anticipata dal prototipo A110 E-Ternité del 2022) e, a seguire, altre due crossover di dimensioni più abbondanti. Per comporre quello che a Dieppe definiscono il “Dream Garage”.

LA PROVA DEL “9”. Il prototipo della A290, denominato A290_β per sottolineare che si tratta di una configurazione successiva a quella ipotizzata inizialmente ma non ancora definitiva, verrà mostrato la sera del prossimo 9 maggio e in quella circostanza vi daremo tutti i particolari.

EVENTO APERTO. La presentazione della A290_β sarà accessibile a tutti coloro che si collegheranno a questo LINK alle 22.30 di quel giorno, ma qualche fortunato tra voi potrebbe anche toccarla, perché l’Alpine ha lanciato una specie di concorso. Da oggi venerdì 28 aprile a domenica 30 aprile, infatti, sarà possibile vincere un posto per assistere di persona alla presentazione della A290_β seguendo le gare di F1 e del WEC in programma nel weekend. Bisognerà essere veloci per leggere il QR Code che comparirà sulla monoposto A523 impegnata al GP di Baku, in Azerbaigian, e sulla A470 che disputerà la 6 Ore di Spa Francorchamps.

  • Alpine A290_β
  • Alpine A290_β
  • Alpine A110 E-Ternité
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO