Aprilia Tuono V4 X, nuda alla meta

Aprilia Tuono V4 X, nuda alla meta

Ti piacciono le naked, ma hai un debole per la pista? Lo so, il problema sono gli amici del bar, che hanno sempre avuto vita facile a prenderti in giro col ‘non capisci niente’ o ‘le nude vanno bene solo per le gite al lago…’. Almeno fino a oggi, che è arrivata questa Aprilia Tuono V4 X. Una bestia da 221 cv e 166 chili. Hai letto bene? È la hypernaked più leggera e potente del mondo. Non so se mi spiego. L’idea viene da lontano. Tutto è cominciato quando la Casa di Noale ha venduto in un lampo le 10 RSV4 X. È in quel momento lì che qualcuno si è chiesto se non si potesse provare a fare qualcosa di simile, ma scarenato. E con la Tuono a disposizione il passo successivo era facile da immaginare.

Aprilia Tuono V4X 2

NUDA, MA NON SPOGLIA. Già perché per portare una naked in pista qualcosina bisognava pur metterglielo addosso. E la scelta sull’indumento da sfoggiare sotto la bandiera a scacchi è stata un’appendice aerodinamica in carbonio. Che viene direttamente dalle Aprilia RS-GP della MotoGp. Come sai, il segno distintivo di una vera pistaiola è il suo peso, meno masse da frenare, da spostare, insomma, immagina che la moto da corsa sia una modella, ogni chilo di troppo le rovina la sfilata. E dove non si è potuto rinunciare a qualcosa, lo si è alleggerito. Protezioni, pedane, leve varie e eventuali, tutta roba che adesso è in alluminio ricavato dal pieno, per non parlare dei cerchi in magnesio forgiato della Marchesini (che calzano due belle slick che sfilano silhouette e cronometro). Tutta l’elettronica di bordo corre per te, quindi mappature e livelli di freno motore, controllo trazione e propensione all’impennata facile, sono tarati in modalità ‘full power’. Giù tutto insomma. Vuoi trasformare i giri in qualifiche? Nessun problema, la strumentazione TFT, grazie al GPS integrato, prende anche i tempi. La potenza maggiorata rispetto alla versione di serie è tenuta a bada da un signor telaio che può contare su un gruppo di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0. Alla frenata, l’impianto Brembo GP4-MS con pinze e pompe ricavate dal pieno. È la moto che fa per te? Allora metti alla prova tutto quello che hai imparato durante lo smart working perché la puoi prenotare solo online.

Aprilia Tuono V4X 8

  • Aprilia Tuono V4X 1
  • Aprilia Tuono V4X 20
  • Aprilia Tuono V4X 2
  • Aprilia Tuono V4X 26
  • Aprilia Tuono V4X 3
  • Aprilia Tuono V4X 22
  • Aprilia Tuono V4X 4
  • Aprilia Tuono V4X 24
  • Aprilia Tuono V4X 5
  • Aprilia Tuono V4X 27
  • Aprilia Tuono V4X 19
  • Aprilia Tuono V4X 28
  • Aprilia Tuono V4X 7
  • Aprilia Tuono V4X 30
  • Aprilia Tuono V4X 8
  • Aprilia Tuono V4X 31
  • Aprilia Tuono V4X 9
  • Aprilia Tuono V4X 29
  • Aprilia Tuono V4X 10
  • Aprilia Tuono V4X 25
  • Aprilia Tuono V4X 11
  • Aprilia Tuono V4X 32
  • Aprilia Tuono V4X 12
  • Aprilia Tuono V4X 33
  • Aprilia Tuono V4X 13
  • Aprilia Tuono V4X 23
  • Aprilia Tuono V4X 14
  • Aprilia Tuono V4X 35
  • Aprilia Tuono V4X 15
  • Aprilia Tuono V4X 34
  • Aprilia Tuono V4X 16
  • Aprilia Tuono V4X 17
  • Aprilia Tuono V4X 18
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO