Aston Martin V12 Zagato: gemelle da collezione

Aston Martin V12 Zagato: gemelle da collezione

Il brand elvetico R-Reforged – specializzato in vetture da collezione – ha recentemente presentato le due Aston Martin Vantage V12 Zagato Heritage TWINS, versione Coupé e Speedster. Le “gemelle” sono state create per celebrare il centenario di Zagato e sono riservate alla collezione privata del glorioso atelier meneghino. Ad inizio 2021 verranno messe in vendita altre 19 coppie di auto – in omaggio al 1919, anno in cui Ugo Zagato fondò lo storico marchio – e potranno essere acquistate unicamente due a due. Questa serie limitata verrà assemblata a mano da un team di 12 artigiani nei nuovi spazi R-Reforged a Warwick, in Inghilterra: saranno necessarie 16 settimane per ogni esemplare.

01-Hero---Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged

CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA. Partendo dall’Aston Martin Vantage V12 Zagato Coupé, disegnata nel 2011 e presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este di quell’anno – dove tra l’altro vinse nella categoria Design Award for Concept Cars & Prototypes – il coachbuilder milanese ha declinato anche una superba versione Speedster. Le vetture sono un concentrato di carbonio e le modifiche più evidenti riguardano sia il design del frontale – con uno splitter inedito e parafanghi più pronunciati – sia il posteriore, con la coda più slanciata e che incorpora un’ala mobile: aerodinamica più efficiente alle alte velocità, ma senza che questa stravolga le eleganti forme già in essere.

Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-underbonnet

VELOCI COME IL VENTO. Sotto al cofano troviamo il rabbioso V12 da 5,9 litri che per l’occasione ha guadagnato 80 cavalli rispetto a quello originale arrivando così a quota 600. Per quanto riguarda l’assetto, invece, le TWINS possono contare su una riduzione di 10 mm dell’altezza da terra, una carreggiata aumentata di 20 mm, cerchi in lega APP Tech da 19” monodado e pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. La qualità dei materiali e la cura del dettaglio sono evidenti in ogni aspetto costruttivo: va detto che R-Reforged non ha lasciato davvero nulla al caso ed è anche in grado di offrire una finitura full body carbon a vista come ulteriore opzione. In alternativa, si può scegliere qualsiasi colore carrozzeria da campione, sia esso opaco, satinato o lucido. I materiali degli interni, manco a dirlo, sono super esclusivi e il pellame viene fornito dalla Bridge of Weir con una gamma quasi infinita di tonalità e trame realizzate ad hoc.

Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-interior

ZAGATO MATTERS. “Volevamo creare due auto uniche, da collezione”, ha detto Andrea Zagato, “le 19 coppie vogliono ricordare l’anno di fondazione e abbiamo scelto Aston Martin perché è stata sicuramente il nostro partner più prestigioso negli ultimi cinquant’anni. La collaborazione con R-Reforged, poi, ci ha permesso di produrre una vera icona a quattro ruote”. Marella Rivolta Zagato, co-dirigente dell’azienda che ha seguito lo sviluppo delle prime due TWINS, ha invece commentato così le livree oro e platino: “Quando ho scelto i colori della carrozzeria, ho cercato qualcosa che rappresentasse contemporaneamente il nostro patrimonio centenario e il nostro futuro”. Le prime due vetture gemelle, della collezione privata della famiglia Zagato saranno esposta nella concessionaria Aston Martin di St. Gallen, Svizzere, per poi iniziare un tour itinerante che le porterà prima negli Stati Uniti e di nuovo nel Vecchio Continente.

Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-rear

  • 01-Hero---Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged
  • Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-1-front
  • Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-2-front
  • Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-active-aero-wing
  • Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-interior
  • Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-light
  • Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-plate
  • Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-rear
  • Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-underbonnet
  • Aston-Martin-Vantage-V12-Zagato-Heritage-TWINS-by-R-Reforged-Zagato-badge
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO