Audi RS6 GT: station wagon o supercar?

Audi RS6 GT: station wagon o supercar?

Diciamoci la verità, basta quella livrea, quello spoiler maggiorato e quei cerchi a sei razze per innamorarsene, ancora prima di sapere che cosa si nasconde sotto la più estrema evoluzione della Audi RS6. Si chiama GT, sarà prodotta in serie super limitata – 660 unità per tutto il mondo, 45 per il mercato italiano – ed è molto più di una serie speciale. Già perché in un’epoca in cui tutto o quasi deve andare a corrente, gli ingegneri di Audi Sport sono tornati a fare quello che hanno sempre saputo fare meglio, ovvero prendere la loro familiare a benzina per antonomasia e trasformarla nella supercar con il bagagliaio definitiva

Static photo

NOVITÀ “VECCHIA SCUOLA”. Non che le “normali” Audi RS6 vadano piano, ma su questa GT ci sono attenzioni da vera sportiva di razza: il cofano e i parafanghi, per esempio, per la prima volta sono realizzati in fibra di carbonio mentre l’intero comparto sospensivo è stato del tutto rivisto con in mente solamente il piacere di guida. E così al posto degli ammortizzatori pneumatici, ecco un set a ghiera regolabili manualmente, con tanto di kit, per modificare l’assetto della propria RS6 quando dalle Autobahn si decide di fare una deviazione verso il Nürburgring. Con la stessa filosofia è stato adattato anche il differenziale autobloccante posteriore, rivisto nelle tarature per scaricare meglio a terra tutta la coppia del V8 biturbo. Il 4.0 sotto il cofano è stato anch’esso leggermente modificato: ora eroga 630 cavalli e ben 850 Nm di coppia, sufficienti a far volare da 0 a 100 km/h questa possente familiare in soli 3,3 secondi, 3 decimi in meno rispetto alla Audi RS6 Performance. Lo “0-200” è archiviato in 11,5 secondi mentre la velocità massima rimane fissa a 305 km/h. 

Interior

NON PASSA INOSSERVATA. Al miglioramento delle prestazioni contribuiscono anche una nuova logica di funzionamento della trasmissione automatica a 8 rapporti e pneumatici specifici, i Continental Sport Contact 7 da 285/30 R22 a tutti e quattro gli angoli della Audi RS6 GT. A completare la dotazione di questa Limited Edition ci pensano infine i particolari interni ed esterni su misura: la verniciatura della carrozzeria in primis, offerta in due varianti entrambi ispirate alla mitica Audi 90 quattro IMSA GTO, passando per il nuovo paraurti anteriore, i cerchi in lega a sei razze di 22″ e, all’interno, ai sedili a guscio in fibra di carbonio. Il prezzo di questa Audi RS6 GT? Non è ancora stato svelato, anche se possiamo attenderci una cifra importante, probabilmente superiore ai 200mila euro. Ma per essere i padri di famiglia più veloci e cool di tutta la scuola questo e altro…

Dynamic photo

Dynamic photo

  • Static photo
  • Detail
  • Dynamic photo
  • Detail
  • Dynamic photo
  • Interior
  • Audi 90 quattro IMSA GTO, Audi RS 6 Avant GT
Static photo
  • Static photo
  • Audi RS 6 Avant GT, Audi 90 quattro IMSA GTOStatic photo
  • Audi 90 quattro IMSA GTO, Audi RS 6 Avant GT
Static photo
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO