Biturbo e ibrida, ecco la Corvette ZR1X da 1.250 CV

Biturbo e ibrida, ecco la Corvette ZR1X da 1.250 CV

“Mi lamenterò della troppa potenza quando l’auto slitterà in sesta piena al fondo del rettilineo” disse tanti anni fa un pilota di F1, sintetizzando un concetto noto a tutti i petrolhead: la potenza non è mai troppa. Anche negli Stati Uniti la pensano in questo modo e la Corvette ne è la dimostrazione: bastavano i 1.064 CV e i 1.100 Nm erogati da 5.5 V8 bi-turbo della ZR1? Naturalmente no e dunque perché non aggiungerne un po’, portando il totale a 1.250? È esattamente questa la potenza complessiva della nuova Corvette ZR1X, che praticamente è una ZR1 con un po’ della tecnologia della e-Ray, ovvero la prima Corvette ibrida della storia.

Rear overhead view of Corvette ZR1X in Blade Silver Metallic. Preproduction model shown, actual production model may vary.

MOTORE ELETTRICO. La ZR1X sarà la seconda e, grazie alla presenza del modulo elettrico della sorella più tranquilla – per modo di dire perché ha comunque 643 CV – anche la più veloce e tecnicamente avanzata di sempre. La parte elettrica del powertrain è composta da un’unità anteriore da 186 CV e 220 Nm, che lavora fino a 250 km/h ed è scollegata meccanicamente dal propulsore, che si trova in posizione posteriore entrale. Infatti è anche autosufficiente dal punto di vista energetico, perché non sono previste spine e si ricarica solo in decelerazione e in frenata.

Front 3/4 view of 2026 Chevrolet Corvette ZR1X in Blade Silver Metallic. Preproduction model shown, actual production model may vary.

SISTEMA IBRIDO. Quindi questa Corvette ZR1X non è ibrida plug-in, come alcune delle sue dirette concorrenti che sono prodotte in Emilia. Il pacco batterie si trova in basso e al centro, all’interno della spina dorsale del telaio; è stato progettato  per alternare rapidamente l’erogazione di potenza e la ricarica. Sebbene la capacità della batteria sia di 1,9 kWh come quella dell’E-Ray, l’energia utilizzabile è aumentata. Il sistema ibrido ha tre modalità: Endurance, Qualifying e Push-to-Pass. La prima preserva il livello di energia, la seconda massimizza le prestazioni per un tempo ridotto e la terza è un boost di breve durata.

Santorini Blue interior on 2026 Chevrolet Corvette ZRX1. Preproduction model shown, actual production model may vary.

ALBERO PIATTO. Il poderoso V8, invece, è il più potente mai prodotto da un marchio americano e ne sanno qualcosa le povere ruote posteriori, che sono le uniche a gestire le sue sfuriate, attraverso il cambio a doppia frizione a 8 rapporti. Ricordiamo che stiamo parlando di un propulsore dall’anima racing – sviluppato insieme a quelli destinati alle Corvette da corsa, come la Z06 GT3.R – con l’albero piatto, la lubrificazione a carter secco e i collettori di scarico molto vicini al turbocompressore. Di conseguenza, la Corvette ZR1X scatta da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e completa il quarto di miglio in meno di 9 secondi.

Close-up view of available carbon fiber wheels and standard J59 carbon ceramic brake package on 2026 Chevrolet Corvette ZR1X. Preproduction model shown, actual production model may vary.

Close-up view of available carbon fiber wheels and standard J59 carbon ceramic brake package on 2026 Chevrolet Corvette ZR1X. Preproduction model shown, actual production model may vary.

ARRIVERÀ MAI DA NOI? DIFFICILE. La scheda tecnica è completata dall’impianto frenante Alcon, con i dischi carbo-ceramici più grandi mai visti su una Corvette. Inoltre ci sono due configurazione del telaio, quella standard con i Michelin Pilot Sport 4S e quella da pista con il pacchetto Performance ZTK e gli pneumatici Michelin Pilot Cup 2R. C’è anche l’opzione Carbon Aero che aggiunge l’ala posteriore fissa e sviluppa 550 kg di deportanza alla massima velocità. Prezzi e disponibilità non sono ancora stati comunicati, così come l’eventuale esportazione sul mercato europeo.

  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Black-Front-Angle
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Blade-Silver-and-2025-Corvette-ZR1-Competition-Yellow
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Blade-Silver-Front
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Blade-Silver-Metallic-Hood-Top-View
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Interior-Santorini-Blue
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Interior-Seats
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Overhead
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Pack-Shot
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Rear-Elevated
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Sebring-Orange-Elevated-Front
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Top-View
  • Chevrolet-2026-Corvette-ZR1X-Wheel-and-Brake
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO