BMW Z4: ode al manuale (con 340 CV!)

BMW Z4: ode al manuale (con 340 CV!)

Tantissimi appassionati ritengono che una vera, autentica, vettura sportiva non possa che avere un cambio manuale. Quella sana, antica e tanto divertente leva sulla consolle centrale che ti permette di modulare alla perfezione il canto del motore.  Ed è anche per questo motivo, forse, che alcune Case ai sofisticati automatici, spesso a doppia frizione, affiancano delle più tradizionali trasmissioni manuale. Per puro e semplice piacere.

bmw-z4-m40i-cambio-manuale-7

LA Z4 AL TOP. Come nel caso di BMW che ha appena presentato una serie limitata della Z4, la cui caratteristica saliente è l’abbinamento del cambio manuale al motore più potente della gamma. Per l’esattezza è la Z4 M40i Pure Impulse Edition, che raccoglie gli accorati appelli degli appassionati di mezzo mondo. La Pure Impulse sarà disponibile in Europa e negli States a un listino ancora da definire, mentre le vendite partiranno da marzo. Questa serie speciale adotta dunque un cambio manuale a sei rapporti che lavora in tandem con il sei cilindri tre litri biturbo da 340 CV e 500 Nm. La messa a punto del cambio è ovviamente specifica per questo modello, leveraggi compresi, per garantire le migliori sensazioni possibili al guidatore in termini di erogazione e gestione della coppia. 

bmw-z4-m40i-cambio-manuale-4

0-100 IN 4 MEZZO. Rispetto alla corrispondente Z4 Steptronic la versione manuale perde solo un decimo nello 0-100: 4,6 secondi. Più in generale, il model year 2024 della Z4 prevede anche alcune novità nell’assetto, oltre che cerchi in lega da 19″ anteriori e 20″ posteriori. Sulla Pure Impulse manuale inoltre le sospensioni elettroniche adattive M hanno una taratura specifica. Sempre per la manuale cambiano, seppur di poco, le tarature di servosterzo e differenziale posteriore M.

bmw-z4-m40i-cambio-manuale-9

DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA. Esteticamente la BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition include il pacchetto M High-Gloss Shadowline, estesa ai loghi del modello, gli specchietti con finiture nero lucido sulle calotte, le pinze dei freni rosse e nuovi flap sui passaruota posteriori. In alternativa alle altre Z4 Bmw propone le tinte Frozen Deep Green Metallic (per l’Europa) e Sanremo Green Metallic (per gli USA). Nell’abitacolo ci sono i rivestimenti in pelle Vernasca Cognac con piping nero e le finiture nero lucido della plancia. Tra le varie possibilità di personalizzazione ora è previsto anche il tetto in tela nella tinta Anthracite Silver.

bmw-z4-m40i-cambio-manuale-1

  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-1
  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-8
  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-2
  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-10
  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-6
  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-4
  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-5
  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-7
  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-3
  • bmw-z4-m40i-cambio-manuale-9
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO