Brevetto Ford: o mi paghi oppure ti lascio

Brevetto Ford: o mi paghi oppure ti lascio

CONTROLLI “OVER THE AIR”. La notizia arriva in queste ore dall’America ed è quantomeno curiosa. Ford ha depositato un brevetto denominato “Systems and Methods to Repossess a Vehicle” che, in sintesi, spiega come la moderna tecnologia potrà interferire anche in ambiti per così dire commerciali. Nel testo si legge infatti che il sistema sarà in grado di disabilitare varie funzionalità nei veicoli dotati di connessione “over the air”.

Ford_pagami o ti lascioATTENTI AI RITARDI. All’atto pratico cosa significa? È piuttosto semplice: il sistema derivato dal brevetto Ford potrebbe progressivamente “spegnere” alcune funzioni dell’auto in caso di dimenticanze nei pagamenti. In altri termini: sei in ritardo nel corrispondere la rata mensile? La Casa madre ti esclude il climatizzatore, per poi per riattivarlo non appena regolarizzi la situazione. E così via fino a prevedere il blocco totale del veicolo in caso di insolvenza continauta.

SAI CHE C’È? ME NE VADO… Inquietante? Forse sì. Ma non è nulla in confronto alle possibilità promesse per il futuro da questo brevetto Ford quando i sistemi di guida autonoma diventeranno sempre più sofisticati. Uno degli scenari potrebbe essere questo: il proprietario del veicolo non è più in grado di far fronte ai pagamenti? Il software del sistema ordina all’auto di tornare dal concessionario più vicino, lasciando il malcapitato automobilista in mezzo a un strada. Senza soldi e senza macchina.

SCENARI INFERNALI. Immaginate a questo punto cosa potrebbe succedere se questa applicazione diventasse realtà nei prossimi anni: automobilisti grondanti sudore in piena estate perché il climatizzatore della vettura è stato temporaneamente disattivato o ancora colonne interminabili di auto (senza autista) di fronte agli ingressi dei dealer. Va aggiunto che nelle auto verrebbe installata una specie di scatola nera per registrare la cronologia di tutte le eventuali mancati insolvenze.

Ford_Pagami o ti lascioPIGNORAMENTO 2.0. Posto che al momento il brevetto Ford è stato solo depositato, quindi non è detto che tutto possa tramutarsi in realtà, la notizia non può però che accendere dibattiti e discussioni sull’argomento. Giusto o sbagliato che sia ci troveremmo di fronte ad una inedita sorta di pignoramento in chiave 2.0 che, comunque la si pensi, presenta diversi risvolti tragicomici.

CLIENTE AVVISATO… Ricapitolando: dopo una serie di progressiva di avvertimenti, il conducente verrebbe privato, citando a caso, dapprima del sistema di infotainment, poi degli alzacristalli elettrici, poi ancora dei sistemi di regolazione dei sedili e così via fino al totale arresto del veicolo Che, se dotato di guida totalmente autonoma, farà al conducente stesso una metaforica ma sonora “pernacchia” e lo abbandonerà all’istante. Lasciandolo solo e depresso, magari in balia degli improperi e degli insulti di sua moglie.

  • Ford_pagami o ti lascio
  • Ford_Pagami o ti lascio
  • Ford_Pagami o ti lascio
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO