Bugatti: il monopattino elettrico è ‘hyper’

Bugatti: il monopattino elettrico è ‘hyper’

Disegnata per i red carpet, ecco la novità Bugatti pensata per sfrecciare lungo la Bea Rivage di Montecarlo. Non è un missile da 400 km/h e non costa milioni di euro, ma si tratta di un monopattino elettrico, il primo veicolo, per così dire ‘green’ realizzato dal marchio di hypercar senza compromessi. A dire tutta la verità, il mezzo dedicato alla micromobilità, presenta solo le effigi del costruttore francese (oggi guidato dalla Rimac), nato dalle ceneri della omonima celebra Casa italiana, perché di fatto è stato realizzato dalla Bytech. Ovvero l’azienda newyorkese specializzata nel settore hi-tech, che ha già collaborato con la Fiat nella realizzazione dell’e-scooter 500 iride, il due ruote che prende ispirazione dalla Nuova 500 appunto.

monopattino-elettrico-Bugatti-2

POTENZA DI LUSSO. Proprio come le sorelle maggiori a quattro ruote, anche il monopattino mantiene fede all’esclusività in sede a Molsheim, con ricerca accurata dei materiali e delle performance. Lo dimostra la struttura del telaio, interamente costruita in lega di magnesio, per un peso totale di circa 16 chilogrammi. Non certo una piuma se confrontato rispetto alla media, ma la massa considerevole viene giustificata dall’impiego di un motore elettrico potente: da 700 W, che eroga 1 cavallo di potenza massima. Mentre ad alimentarlo un pacco batteria importante, dimensionato alla potenza del propulsore, da 36 V e 10 Ah, che con una capacità di 360 Wh, fornisce un’autonomia di circa 35 km.

HYPER-SCOOTER. Certo lontano dai suoi fratelli racing da oltre 100 km/orari che partecipano al prossimo campionato mondiale ESC, il monopattino Bugatti presenta soluzioni tecniche, oltre ovviamente al motore, tali da poterlo definire ‘hyper-scooter‘. Infatti, al centro del manubrio a completare il display che presenta tutte le informazioni relative al veicolo, come la velocità e lo stato della batteria, si aggiunge la possibilità di scegliere tre modalità di guida: economy, city e sport. Mentre, parlando optional e componentistica, è disponibile la funzione cruise control (dispositivo che regola automaticamente la velocità del mezzo) e il sistema frenante completo, su entrambe le ruote, con ABS al retrotreno.

monopattino-elettrico-Bugatti-4

DESIGN. Ovviamente pensato per il lungo mare del Principato e Le Boulevard de la Croisette di Cannes, il piccolo due ruote Bugatti sceglie un impatto visivo di tutto rispetto per farsi notare per le vie delle città, soprattutto di sera. A partire dal ricco impianto di illuminazione, che oltre ai normali indicatori di direzione (in Italia obbligatori per legge da luglio 2022) e alla banda laterale sulla pedana, presenta una luce a led sul parafango posteriore che proietta le iniziali di Ettore Bugatti (cioè il logo del marchio) sull’asfalto. Per quanto riguarda la tonalità, il mono pattino è disponibile tre diverse livree: blu – iconico del marchio, argento e nero; mentre per il prezzo e il numero di pezzi prodotti non ci sono ancora informazioni e dettagli. (Testo: Federico Giavardi)

  • monopattino-elettrico-Bugatti-1
  • monopattino-elettrico-Bugatti-2
  • monopattino-elettrico-Bugatti-3
  • monopattino-elettrico-Bugatti-4
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO