![Come sopravvivere al weekend/21. Guidando verso l’estate Come sopravvivere al weekend/21. Guidando verso l’estate](https://cdn.veloce.it/wp-content/uploads/2020/05/1991-Nissan-Skyline-GT-R-_12.jpg)
Come sopravvivere al weekend/21. Guidando verso l’estate
L’ARISTOCRATICA. Certo, una Bentley di 16 anni non è proprio sinonimo di ridotti costi di gestione. Però questa viene da una collezione privata e ha meno di 15mila chilometri all’attivo, oltre al motore W12 da 560 cavalli. La stima degli esperti è tra i 35.000 e i 55.000 euro, ma è offerta senza prezzo di riserva quindi non si può mai dire. Prima serie, unico proprietario, con le ruote da 19” optional e con il consueto tripudio di pelle Connolly e radica. Potrebbe essere tutto perfetto, ma c’è un problema: dovete andare a prenderla a Detroit. Se invece potete spendere un po’ di più c’è anche una più recente Continental GTC: ha più chilometri ma le hanno appena montato un treno di Pirelli P-Zero Nero: conveniente, no?
![Foto: RM Sotheby’s Foto: RM Sotheby’s](https://cdn.veloce.it/wp-content/uploads/2020/05/2004-Bentley-Continental-GT-_3.jpg)
Foto: RM Sotheby’s
LA LIBIDINOSA. È una BMW M3 del 1990, ed è stimata almeno 35.000 euro. Se vi sembra troppo per una macchina del genere siete male informati, basta un giro sui principali portali di auto usate per capire che la cifra è in linea con il mercato. Anzi, potrebbe essere un affare. Perché questa è da vent’anni nelle mani dello stesso collezionista, è stata restaurata completamente qualche mese fa ed è stata preparata a uso pista, con sospensioni, roll bar e tutto il resto dell’equipaggiamento. Ha anche altre piccole amenità, come l’impianto di condizionamento migliorato, lo stereo e persino il tettuccio apribile. Per dirla in quattro parole, è road-legal e track-ready e sicuramente piacerebbe ai nostri amici dell’Anonima Tapulli. Se proprio vogliamo trovarle un difetto hanno tolto l’ABS, ma la centralina viene consegnata con la macchina (se volete tornare indietro).
![Foto: RM Sotheby’s Foto: RM Sotheby’s](https://cdn.veloce.it/wp-content/uploads/2020/05/1990-BMW-M3-_4.jpg)
Foto: RM Sotheby’s
LA SOLDATESSA. Non è pratico, consuma come una petroliera e non passerà alla storia per il confort di guida. Però è un’icona, e per circa 20mila euro potrebbe essere vostro. È un Humvee, il papà militare della Hummer H1, il mezzo che divide il mondo in due categorie: quelli che lo amano alla follia e quelli che mentono. Questo esemplare è rimasto per lunghi anni nell’esercito, gli interni sono ridotti all’osso e nonostante la colorazione camouflage non riuscirete a passare inosservati da nessuna parte. Ve ne dimenticherete presto, perché il motore diesel da 6,2 litri ha una coppia così mostruosa che potrebbe spostare un condominio e conterà solo quello. ‘Perfetto’ per la Maremma o la Sardegna, un po’ meno per il centro di Roma o i vicoli di Genova.
![Foto: RM Sotheby’s Foto: RM Sotheby’s](https://cdn.veloce.it/wp-content/uploads/2020/05/1985-AM-General-M998-Humvee-_1-1.jpg)
Foto: RM Sotheby’s
LA PULEDRA. Sì, le Mustang sono generalmente costose. Se però puntate a un esemplare di qualche anno, cioè non troppo vecchio da essere d’epoca e neppure troppo recente da essere il modello attuale, rischiate di portarvi a casa la classica muscle car americana col motorone V8 a prezzo di saldo. Magari anche con un buon pedigree, come questa Mustang GT Serie Speciale per i cinquant’anni del modello. La numero 25 di 1964 esemplari, è del 2015 e ha percorso meno di 200 chilometri; come tutte le serie speciali ha dei piccoli dettagli che le faranno guadagnare valore nel tempo. Il tutto al prezzo di una Mondeo ben accessoriata. Vi servono ancora motivazioni? Eccole
![Foto: RM Sotheby’s Foto: RM Sotheby’s](https://cdn.veloce.it/wp-content/uploads/2020/05/2015-Ford-Mustang-GT-50-Years-_7.jpg)
Foto: RM Sotheby’s
LA MOSTRUOSA. È il santo graal degli amanti delle giapponesi. Nonostante la Nissan Skyline si sia guadagnata l’immortalità grazie alla R34 di Brian O’Conner in Fast And Furious, è una versione precedente – la R32 – che fa da spartiacque tra un modello di buon successo commerciale e il sogno proibito di migliaia di motoristi. Quattro ruote motrici, un innovativo sistema di sterzata integrale e un 2.600 turbo da 280 cavalli: nel 1991 era l’equivalente stradale dello Space Shuttle, prodotto in poco meno di 600 esemplari. Già ricco all’uscita di fabbrica, questo esemplare è stato rivisto nelle sospensioni, nello scarico e nel turbo. Con una stima di prezzo sui 60.000 euro è sicuramente più abbordabile della specialissima GT-R50 by Italdesign di oggi.
![Foto: RM Sotheby’s Foto: RM Sotheby’s](https://cdn.veloce.it/wp-content/uploads/2020/05/1991-Nissan-Skyline-GT-R-_0.jpg)
Foto: RM Sotheby’s