Come sopravvivere al weekend/27. Il cinema in auto

Come sopravvivere al weekend/27. Il cinema in auto

MILANO. È stata tra le prime città a muoversi e da fine giugno offre ad automobilisti, motociclisti e persino ciclisti la possibilità di godersi un film con tutto il distanziamento sociale possibile, grazie ad un maxi wall Led da 200 mq montato nei pressi del Parco Nord. Drive-in Milano offre anche un piccolo menù ovviamente a tema fast-food che si può ordinare con un messaggio WhatsApp. Andrà avanti fino al 24 agosto e a cartellone prevede un mix di grandi classici e film attuali. La nostra scelta? L’Aston Martin DB10 e la Jaguar C-X75 lanciate a folle velocità nella notte romana in 007 Spectre, sullo schermo mercoledì 8 luglio. Se non trovate posto non disperatevi, anche l’Autodromo di Monza ha il suo cinema drive-in: c’è persino lo stesso film, in quel caso la data da non perdere è domenica 12 luglio.

01. Milano

ST. MORITZ. Se fate parte di quella tribù che alla spiaggia e alla caldazza preferisce anche nel bel mezzo dell’estate l’arietta pungente in quota, il vostro cinema drive-in ideale è quello di St. Moritz. Davanti lo schermo, alle spalle le montagne dell’Engadina: sicuramente è la location più elegante e, se vogliamo dare ascolto ai luoghi comuni sulla Svizzera, quella con le macchine potenzialmente più pettinate (chissà come è la serata ‘pizza e cinema’ dei clienti di Kessel. Anche in questo caso il palinsesto è ricco, ma noi di Veloce preferiamo il vecchio Clint sulla Gran Torino verde scura del 1972 alle atmosfere patinate di Colazione da Tiffany: la data da segnare è il 23 luglio. Un solo consiglio, portatevi il golfino.

02. Sankt Moritz

ROMA. Andare al cinema, dove nasce il cinema. Gli studi di Cinecittà sono un’eccellenza nel mondo e ospitano da decenni alcune tra le produzioni più importanti, anche Hollywoodiane. È il luogo ideale per un cinema drive-in, e i romani non si sono certo lasciati scappare l’occasione. Ha aperto infatti pochi giorni fa Sunset Drive-In, che al fascino dei film dalla propria macchina aggiunge anche il passare vicino ai set dove hanno girato Ben Hur, Il Padrino o La Passione di Cristo (ebbene sì, anche il Grande Fratello). Ovviamente quelli di Cinecittà con le scenografie ci sanno fare, e all’ingresso hanno parcheggiato cinque auto Anni ’50, l’età d’oro dei drive-in. Americane come la Chevy Impala del 1964 che si vede nelle scene iniziali de ‘La Febbre del Sabato Sera‘, il film che vi consigliamo (lo danno l’11 luglio).

03. Roma

CATANIA. Anche Catania punta sul cinema a quattro ruote. La multisala Cine Star si è velocemente riattrezzata per la proiezione all’aperto su maxischermo, beneficiando di tutti i servizi del centro commerciale I Portali che mette e disposizione il parcheggio: fa per voi se ai popcorn preferite la granita, magari dopo una bella giornata sulle roventi spiagge siciliane. Nonostante la location sia forse un po’ meno scenica rispetto alle altre ha un’attrattiva in più: tra i film in calendario c’è anche Bad Boys for Life: se ai più giovani sembra un film d’azione come tanti altri, qualche nostalgico che ha già passato gli ‘anta’ si commuoverà nel rivedere insieme Will Smith e Martin Lawrence mentre mettono a ferro e fuoco Miami (questa volta su una 911 Carrera 4S). Non vi emozionate troppo però, se rovesciate qualcosa i sedili sono i vostri.

04. Catania

SPOLETO. L’ultima proposta di questa settimana è un simpatico diversivo da inserire in un fine settimana alla scoperta dell’Umbria. Se vi resta un po’ di tempo libero dopo che vi siete tolti tutti i capricci paesaggistici ed enogastronomici potete concedervi una serata allo Spoleto Drive-In: è un’alternativa interessante anche per i maniaci del pallone: oltre ai film proiettano persino le partite di Serie A. Piacerà molto anche ai nerd ossessionati da Apple CarPlay o Android Auto: tramite il wi-fi dello smartphone ci si può connettere all’audio del film e poi mandarlo in diffusione sugli altoparlanti dell’auto. Facile a dirsi, ma nel dubbio vi consigliamo di arrivare qualche minuto prima. Purtroppo, non si conosce la programmazione: i film in calendario vengono annunciati solo pochi giorni prima. Allora invece di un consiglio, una speranza: per favore mettete tra le pellicole anche ‘Fuori In Sessanta Secondi‘: perché accontentarsi di una sola macchina pettinata quando puoi vederne a dozzine tutte nello stesso film?

05. Spoleto

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO