Come sopravvivere al weekend/28. Eventi, finalmente

Come sopravvivere al weekend/28. Eventi, finalmente

Eleganza in Costa Smeralda (Olbia, 10-12 luglio)
Raccontare il Poltu Qualtu Classic soltanto come il primo Concorso di Eleganza prestigioso che riesce a tenersi regolarmente nonostante il Covid sarebbe riduttivo. Non c’è solo il tempismo perfetto (qualcuno direbbe fortuna sfacciata) dietro all’evento organizzato già dal 2014 dalla Auto Classic di Lorenzo Bertolero: si tratta di un evento automobilistico che riporta la Costa Smeralda alla sua età dell’oro. Per l’iscrizione è tardi, dovevate muovervi mesi fa e con un’auto adeguata all’allure dell’evento: qui sfilano solo le perle dalle migliori collezioni. Tuttavia, è un’ottima occasione per rifarsi gli occhi, tanto per le auto che per la location: il Vesper Beach Club reso famoso da Roger Moore in 007 La Spia che Mi Amava. Il programma è ricco: sabato potrete ammirare le auto in arrivo all’ora di pranzo da un tour lungo la costa, per poi fermarvi nel pomeriggio per lo show a tema 007; non vi attardate troppo perché alle 22.30 c’è la sfilata in piazzetta a Porto Cervo con premiazione della Best of Show. Per chi è in zona, domenica mattina ci sarà la possibilità di ammirare anche le imbarcazioni offshore condotte dal 5 volte campione del mondo di motonautica Aaron Ciantar. Fa per voi se siete collezionisti iper-chic o avete una Lotus Esprit subacquea che non usate mai.

PoltuQualtu

Tra campagne e cascine (Cremona, 11-12 luglio)
Si tiene come da programma la XVIII Coppa della Scuderia 3T Autostoriche Cremona, una gara di regolarità per auto storiche tra le strade secondarie del territorio cremonese. Sabato le verifiche sportive e tecniche, la domenica invece si inizia alle 8.30 con la prima vettura che lascerà il centro cittadino per rientrare poi verso le 13 per il pranzo post gara. L’evento guarda anche a chi si vuole avvicinare alla regolarità in maniera più soft, offrendo la formula ‘Seguito Ufficiale’ che permette di partecipare ma senza l’assillo del cronometro; saranno poi ammessi 35 equipaggi con vettura moderna. La premiazione sarà tuttavia un po’ meno affascinante del solito, i vincitori si vedranno recapitare coppe e altri premi a casa invece di poterli alzare al cielo come ai vecchi tempi.

02. Cremona

A caccia di fantasmi nella campagna laziale (Roma, 11 luglio)
Con oltre 65 anni di attività, la Scuderia del Campidoglio è tra i Club federati ASI più longevi del Lazio. Con una tradizione del genere, non stupisce che i soci del sodalizio stiano già ripartendo in quarta recuperando gli eventi messi in freezer negli scorsi mesi. La prima occasione di ritrovo è il recupero del Primo Raid dei Fantasmi: una passeggiata senza velleità competitive tra le rovine della città fantasma di Monterano, passata alla storia del cinema per la celebre scena dell’incontro con Don Bastiano nel Marchese del Grillo e oggi protetta all’interno di una riserva naturale. Si parte sabato mattina alle 8.30 e si rientra per il pranzo alle 13.30, 45 euro tutto compreso (i soci del Club hanno un piccolo sconto). La definizione di ‘Gita Sociale’ rende molto bene il mood dell’evento, fa per voi se cercate un giretto rilassato con cacio e pepe imperiale alla fine.

03. Roma

Siciliani col piede pesante (Enna, 12 luglio)
In pista, finalmente! Il caldo africano di questi giorni non tiene i siciliani lontani dai cordoli dell’Autodromo di Pergusa: tornano infatti domenica i track day nella pista di Enna, una manifestazione di tipo amatoriale non competitiva articolata su giri liberi con turni da 30 minuti. Un’ottima occasione per perfezionare le tecniche in pista tra le chicane Proserpina, Pineta e Zagaria senza l’assillo delle classifiche, il tutto nelle vicinanze della bellissima Riserva Naturale Parco di Pergusa. 50 euro a turno, si inizia alle 9 del mattino e si va avanti fino alle 18 (con interruzione a pranzo, un’arancina non si nega a nessuno). Se siete in Sicilia questo fine settimana, non avete scuse.

04. Pergusa

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO