Come sopravvivere al weekend/30. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/30. Eventi utili

Coppa d’Oro delle Dolomiti (Belluno, 23-26 luglio)
Anche nel 2020 Cortina diventa, per un fine settimana estivo, il cuore pulsante del motorismo storico tricolore. Torna infatti la Coppa d’Oro delle Dolomiti, la grande classica di regolarità valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport. La competizione è entrata nel vivo venerdì 24, con il serpentone di auto storiche in marcia tra le montagne fino al rientro a Cortina la sera. Sabato mattina invece ci si muove verso nord, per poi rientrare alla base per il termine della gara e il bagno di folla in centro (le premiazioni saranno domenica). 90 prove cronometrare e 468 km di percorso, sicuramente una bella galoppata; gli equipaggi non ancora soddisfatti potranno dare comunque sfogo ai pruriti agonistici anche domenica mattina, partecipando al Tour dei Sestrieri di Cortina, un evento competitivo separato dalla gara principale. Una bella occasione per vedere all’opera arzille vecchiette pre-1971, ma non solo: alle auto di particolare pregio prodotte tra il 1972 e il 1990 è dedicata la Coppa d’Oro delle Dolomiti Legend, mentre alcune selezionate GT stradali costruite a partire dal 1991 potranno prendere parte al Tributo Coppa Oro delle Dolomiti. Insomma, chi ha la macchina figa non resta fuori dalla porta.

01. Cortina

Maranello Motor Jamboree (Modena, 25-26 luglio)
Una festa dei motori a Maranello, ma non quella che vi aspettate. Questa volta non c’entrano infatti le rosse del Drake, i padroni di casa sono i soci del MotoClub Maranello: si tratta del Maranello Motor Jamboree, un raduno per auto e moto senza troppi paletti e divisioni. Ci si trova sabato pomeriggio per un’esposizione statica, si resta fino a tardi per il DJ set e domenica mattina si ricomincia con un motogiro. Si finisce in bellezza con la proiezione della gara di MotoGP, un altro DJ Set e la immancabile – vista la zona – cover band di Vasco Rossi. Un raduno per tutti, senza contrapposizioni moto vs macchina: fa per voi se non siete snob o hooligan di qualche marchio e se qualunque scusa è buona per attaccare bottone con un estraneo solo perché sgasava senza motivo da fermo. Completa il quadro la presenza di alcuni stand di operatori del settore e dei food truck, probabilmente fornitissimi di insaccati spettacolari.

02. Maranello

Raduno Relax (Forlì, 25-26 luglio)
Avete presente quei piazzali pieni di macchine che vedete nei film, dove sono tutti nervosi e impazienti di scaricare sull’asfalto le loro frustrazioni? Bene, dimenticateli. I ragazzi del Forlì Tuning Racing combattono già da quattro anni il logorio della vita moderna con il Raduno Relax, un incontro auto elaborate che si tiene nel parco e nelle strutture delle Terme della Fratta. Due giornate di motori tirati a lucido e stereo pompatissimi (ma spenti) nell’insolita cornice di piscine e SPA. L’unico evento a cui riuscirete a portare senza fatica la vostra dolce metà non appassionata di auto, con l’elegante tranello della doccia emozionale o del percorso rigenerante (no, il FAP della vostra hot hatch a gasolio non c’entra niente). Non sapete cosa aspettarvi? Ecco un assaggio. Geniale.

03. Forli

Auto e Moto d’Epoca a Sala Consilina (Salerno, 26 luglio)
Anche il Club Auto e Moto Storiche Vallo di Diano e l’Associazione Il Percorso smorzano i toni dell’eterna contrapposizione tra eventi di auto e moto d’epoca, mettendo d’accordo tutti con un bel giro panoramico aperto e senza distinzioni. Si parte domenica mattina dal centro di Sala Consilina – nel salernitano – in direzione di Caggiano, dove i partecipanti avranno la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Permanente della Polizia di Stato e il Castello Normanno del Giuscardo: sta a voi scegliere se stare dalla parte della Madama o dei Cavalieri Templari (questi ultimi però non avevano le Giulia e le Alfetta, partono quindi parecchio svantaggiati). Il tour – rilassatissimo – si conclude con la prevedibile tavolata finale, alla scoperta della cucina della zona e del suo re: il Pasticcio Caggianese, una torta di formaggi e carni (diversamente leggera).

04. Salerno

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO