Come sopravvivere al weekend/46. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/46. Eventi utili

EVENTI 

Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca (Sora, 16 – 17 novembre)
40 candeline (semestrali) per la Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca di Sora, la prima rassegna del centro sud che raggruppa ricambisti e appassionati di motori d’epoca provenienti da tutta Italia, oltre a club, registri di marca e collezionisti. Con oltre 500 espositori – e comodamente raggiungibile da Roma, Napoli e Pescara – è una finestra molto importante sul mondo del veicolo storico nostrano. Forse meno conosciuta rispetto alle omologhe mostre che si tengono nel nord Italia, ma che proprio per questo offre ottime possibilità di fare affari. Senza contare le opportunità a sfondo lattiero-caseario offerte a chi non è intollerante al lattosio, grazie alle botteghe della zona: a pochi minuti dal casello dell’autostrada è già Walhalla.

01. Sora

Eternal City Custom Show (Roma, 16 – 17 novembre)
In scena per la quarta volta, l’Eternal City Custom Show è il principale evento custom a due ruote da Firenze in giù. Mentre le case sono timide nel partecipare ufficialmente (mandando avanti i concessionari di zona) sono i customizer a farla da padroni, con creazioni pazzesche e (non sempre) road legal. L’evento abbraccia lo stile custom a tutto tondo, quindi non mancheranno pinup, tatuatori e barber shop oltre ai car club, con gli internazionali Rumblers e Beatniks Koolsville a dare spettacolo con le hot-rod e i V8 americani. Se poi siete nostalgici dei cineforum correte nella capitale: c’è anche Mototematica, un festival del cinema in salsa biker. Consigliata se volete godervi una fiera custom di livello, non ancora mainstream.

75242302_2437549989847389_5999424294323486720_o (2)

 

RADUNI

Morgan e tartufi (Novi Ligure, 16 – 17 novembre)
Le giornate sempre più fredde e uggiose non spaventano gli appassionati Morgan che si trovano sabato e domenica per il tradizionale Raduno del Tartufo. Oltre alle tappe gastronomiche a tema e ai brevi tour per il basso alessandrino, i sodali del marchio inglese visiteranno il Castello di Piovera, per poi dirigersi la domenica verso il cuneese per un ultimo pranzo conviviale prima dei saluti. Difficile trovare un tempo più british di quello d’inizio novembre, più facile trovare qualche hooligan del mondo Morgan che lo sfiderà a capote abbassata.

03. Morgan

Track day di fine anno ad Adria (Rovigo, 10 Novembre)
Il Club WRC Team si ritrova all’Autodromo di Adria per un weekend in pista a prezzi agevolati (anche un solo turno libero, a partire da 35 euro), con tanto di servizio fotografico, possibilità di usare i simulatori dell’autodromo, transponder per la telemetria e parata in pista (domenica). Adatta agli animali da track day (che avranno turni dedicati) e ai principianti, è una bella occasione per respirare l’aria del paddock della pista di Rovigo. Se il programma non vi sembra sufficiente, tenete presente che si tiene in contemporanea nel kartodromo adiacente anche la finale del campionato WSK e che i possessori di BMW e Abarth avranno turni dedicati.

04 WRCAdria

Lago di Garda Mon Amour (Bardolino, 17 novembre)
Il Club Benaco Auto Classiche organizza il consueto raduno autunnale con tour del Lago di Garda. Si parte dopo un caffè nella prima mattina di domenica, per poi percorrere la Statale Gardesana in senso antiorario verso Malcesine e Riva del Garda, scendendo poi dal lato bresciano via Salò e Desenzano concludendo poi lungo la sponda veronese con rientro a Bardolino in tempo per l’aperitivo serale. Paesaggi mozzafiato, il rumore dei vecchi motori a carburatori e, per gli amanti del genere, anche la possibilità di incrociare le tante supercar che da Svizzera e Germania scelgono tutti i weekend il lago per un po’ di ostentazione. Attenzione però, c’è anche il consueto traffico comune gardesano (poco scorrevole anche nonostante la bassa stagione).

05. Benaco

17° Revival Rally Club Valpantena (Verona, 14 – 16 novembre)
Se siete ossessionati dalle vecchie glorie che vi hanno fatto innamorare sui tornanti del mondiale rally questo fine settimana avete di che soddisfarvi. Torna infatti l’evento internazionale di regolarità sport riservato alle veterane della specialità, officiato come sempre dal Rally Club Valpantena. 170 le vetture al via la mattina di venerdì 15 (sempre che qualcuno non esageri alla serata di gala del giovedì sera), che faranno base a Grezzana e si cimenteranno in 13 prove cronometrate (in realtà 6 saranno ripetute due volte) sparpagliate nelle valli circostanti. Se siete lancisti dell’era di Cesare Florio non avete scuse per disertare, è previsto un tributo alla Lancia 037.

IMG_0280 (1)

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO