Coupé e a “pila”: per la Caterham è rivoluzione

Coupé e a “pila”: per la Caterham è rivoluzione

Tra le protagoniste che affollano l’edizione 2023 del Goodwood Festival of Speed, la concept car della Caterham merita un’attenzione particolare. Innanzitutto perché stiamo parlando di un marchio che storicamente incarna il vero “Made in England” (anche se, a voler essere precisi, da un paio d’anni fa capo al gruppo giapponese VT Holdings), e poi perché, per la prima volta nella sua storia, compie una piccola rivoluzione, presentando un’auto al 100% elettrica

Caterham-Project-V-ProjectV-ext1

DIMENTICATE LA SEVEN. O FORSE NO… La Caterham Project V prefigura le forme e i contenuti tecnici di una coupé sportiva a corrente che potrebbe vedere le luci della catena di montaggio nel 2026, con una produzione stimata di circa 2.000 unità all’anno. Come si può notare dalle immagini, a parte il marchio che porta sul cofano, la Project V non ha nulla a che vedere con le Seven. Ma nonostante la carrozzeria e il telaio siano completamente diversi, l’auto rimane fedele allo “spirito” che da sempre anima le vetture della casa di Dartford, conosciute e apprezzate in tutto il mondo per la leggerezza, la semplicità costruttiva e il piacere di guida che le rende uniche nel loro genere. Caratteristiche che, ha garantito l’amministratore delegato del brand inglese, Bob Laishley, si ritroveranno anche nei modelli dell’era elettrica, che promettono comfort e modernità finora sconosciute alle Caterham, come il climatizzatore e un sistema multimediale con schermo touchscreen e Apple CarPlay.

Caterham-Project-V-ProjectV-ext3

ABITACOLO 2+1 E BATTERIA SDOPPIATA. Il motore elettrico a magneti permanenti della Caterham Project V è collegato alle ruote posteriori e con 268 CV promette prestazioni brillanti: secondo la casa bastano 4,5 secondi per bruciare lo “0-100”, mentre la velocità massima dichiarata è di 230 km/h. E l’autonomia? Se completamente carica, la batteria, che ha una capacità di 55 kWh, dovrebbe garantire una percorrenza media di 400 km. Per ottimizzare pesi e spazi e poter abbassare il più possibile la seduta dei sedili anteriori gli accumulatori sono divisi in due pacchi: uno è alloggiato nella zona anteriore e uno sotto lo strapuntino posteriore. La configurazione 2 + 1 dell’abitacolo è senza dubbio originale, ma dietro sta comodo solo un bambino. Motivo per il quale la casa starebbe valutando un più convenzionale e pratico layout 2+2. 

Caterham-Project-V-ProjectV-int4

DA MENO DI 80.000 STERLINE. Al momento non sono molte altre le informazioni disponibili su questa concept car, alla quale – assicura Laishley – non manca molto per trasformarsi in un’auto vera. Il numero uno del marchio britannico ha sottolineato che gli appassionati che acquisteranno la Project V si faranno guidare unicamente dalla passione, come avviene per tutte le Caterham. I prezzi? Dovrebbero partire da poco meno di 80.000 sterline, che corrispondono a circa 94 mila euro al cambio attuale. L’obiettivo è venderla in quasi tutto il mondo, con un occhio di riguardo agli Stati Uniti.

  • Caterham-Project-V-ProjectV-ext1
  • Caterham-Project-V-ProjectV-ext5
  • Caterham-Project-V-ProjectV-ext3
  • Caterham-Project-V-ProjectV-ext6
  • Caterham-Project-V-ProjectV-ext7
  • Caterham-Project-V-ProjectV-ext8
  • Caterham-Project-V-ProjectV-ext4
  • Caterham-Project-V-ProjectV-int2
  • Caterham-Project-V-ProjectV-int1
  • Caterham-Project-V-ProjectV-int4
  • Caterham-Project-V-Renderchassis
  • Caterham-Project-V-Renderpowertrain
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO