CT5-V H1000: se questa vi sembra una Cadillac…

CT5-V H1000: se questa vi sembra una Cadillac…

Parlare di Cadillac per noi appassionati europei vuol dire pensare soprattutto alle auto diventate famose con il cinema, partendo senza ombra di dubbio dalla Eldorado – la più nota è la Biarritz, ovvero la cabriolet – e dalla Fleetwood Brougham, molto presente nelle pellicole sulla mafia. Ma Cadillac è anche altro e nella contemporaneità ha portato su strada anche vetture dal piglio sportivo degno di nota, come per esempio la CT5-V. Naturalmente il grande protagonista è sempre il V8, un motore che in Europa è in via di estinzione.

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SMALL BLOCK. Ma oltreoceano hanno un’altra considerazione della CO2 e dunque i plurifrazionati non sono (ancora) stati messi alla gogna. E allora che cosa c’è di meglio di prendere una berlina che già va fortissimo e farla andare ancora più forte? Stiamo parlando proprio della CT5-V in versione Blackwing, che è semplicemente la Cadillac di serie più potente di sempre. Il suo 6,2 litri V8 LT4 small-block sovralimentato eroga 668 CV e 893 Nm di coppia, che bastano per spararla da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e poi fino a 330 km/h.

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L’IMPORTANTE E’ ESAGERARE. Per molti queste cifre sarebbero già esagerate, ma non per John Hennessey, ovvero il Ceo e il fondatore dell’omonima azienda con sede in Texas. Se la vostra memoria è pigra vi rammentiamo le sue due creazioni, ovvero la Venom GT, una Lotus Exige anabolizzata da 1262 CV capace di superare i 400 km/h, e la Venom F5 cioè la sua evoluzione da oltre 1.800 CV. Considerando la carta di identità di queste due supercar, non c’è da stupirsi che dopo la cura Hennessey, la Cadillac CT5-V abbia raggiunto i 1000 CV e infatti si chiama H1000.

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VERSO L’INFINITO E OLTRE. Le cure maggiori le ha ricevute l’otto cilindri: la testata è stata ridisegnata con valvole di aspirazione e scarico maggiorate, è stato montato un intercooler più grande e nuovi collettori di aspirazione in acciaio. Naturalmente è stato inserito un compressore volumetrico più grande e c’è una nuova gestione elettronica. Così ora bastano 2,5 secondi per lo 0-100 km/h, la coppia raggiunge i 1300 Nm, mentre la velocità massima supera i 330 km/h. Anche l’assetto e l’impianto frenante Brembo sono stati aggiornati.

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A CACCIA DI TEDESCHE. John Hennessey ha definito questa modifica come un “esorcismo” e ha detto che questa è la berlina di lusso con motore termico più veloce del pianeta. Tuttavia non ha detto quanto costa e nemmeno come si fa a farle fare le curve dritte, visto che la trazione è solo posteriore. Ciononostante molti di noi inventerebbero i fioretti più estremi pur di averne una. Personalmente la utilizzerei per andare in autobahn a caccia di tedesche premium e dei loro limitatori a 250 km/h, ma preferirei trovare quelle con limitatore a 280 km/h, anzi facciamo a 305 km/h.

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