Cupra Formentor: ecco la versione di serie

Cupra Formentor: ecco la versione di serie

A un anno dalla presentazione della concept ecco la versione di serie della Formentor. La prima macchina autoctona del brand Cupra è una suv – come vogliono le tendenze di mercato – lunga 445 cm dal design originale e sportiveggiante ideato da Alejandro Mesonero-Romanos. Sia all’esterno sia nell’abitacolo, si ritrovano quei dettagli tipici delle Cupra come le finiture color rame per le pinze dei freni o per i profili delle bocchette dell’aria condizionata; a questi si aggiungono i più recenti stilemi introdotti dalla Leon; dalle profonde nervature della carrozzeria al disegno dei proiettori full-led anteriori e dei fari posteriori uniti da una sottile striscia di led.

CUPRA Formentor_03H

TECNOLOGICA DENTRO. L’abitacolo riprende tutte le ultime novità tecnologiche con un nuovo sistema multimediale touchscreen che controlla la quasi totalità delle funzioni della vettura; la plancia e la consolle centrale sono così libere da tasti (se non per poche funzioni principali), mentre il volante sportivo è arricchito da due grandi comandi per l’accensione del motore e per la selezione delle modalità di guida. Stile ma anche attenzione alla praticità: gli ingegneri della Cupra assicurano spazio a sufficienza anche per la testa dei passeggeri posteriori e una buona capacità del bagagliaio (450 litri a divano in uso).

CUPRA Formentor_04H

TERMICO O PLUG-IN? Al lancio, la Cupra Formentor sarà disponibile con un quattro cilindri benzina o in variante ibrida plug-in. La prima è mossa dallo stesso duemila turbo da 310 cavalli e 400 Nm di coppia della Cupra Leon Sportstourer; come la station wagon anche questa variante della Cupra Formentor trasferisce la potenza alle quattro ruote attraverso il cambio robotizzato a doppia frizione e la trazione integrale. Sotto al cofano della Formentor ibrida plug-in si trova invece un 1,4 litri turbo benzina da 150 cavalli abbinato a un’unità elettrica da 110 cavalli di potenza e un pacco batterie da 13 kWh capace di garantire fino a 50 km di autonomia in modalità 100 percento elettrica. La potenza combinata dei due propulsori è di 245 cavalli e la coppia massima è di 400 Nm. Anche in questo caso il cambio è robotizzato a doppia frizione; la trazione è anteriore.

CUPRA Formentor_02H

SOSPENSIONI INTELLIGENTI. La dotazione meccanica per entrambe le varianti della Cupra Formentor prevede gli ammortizzatori a controllo elettronico di serie controllabili attraverso il selettore delle modalità di guida; il servosterzo è di tipo progressivo, ovvero la risposta agli imput sul volante si adatta a seconda della velocità della vettura. La Cupra Formentor sarà poi disponibile con tutte le più recenti tecnologie di assistenza alla guida di livello 2, la connessione internet in vettura e la gestione da remoto di alcuni funzioni dell’auto attraverso un applicazione dedicata sugli smartphone. La nuova Cupra Formentor arriverà sulle strade il prossimo autunno. 

  • CUPRA Formentor_01H
  • CUPRA Formentor_03H
  • CUPRA Formentor_04H
  • CUPRA Formentor_02H
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO