Da Coventry a Ginevra con la Jaguar E-Type

Da Coventry a Ginevra con la Jaguar E-Type

UN VIAGGIO LIMITED EDITION. Dopo 61 anni e 4 mesi, il mito della Jaguar E-Type torna a sfavillare sull’itinerario da Coventry, dove aveva sede la Casa automobilistica inglese, e Ginevra, la città che ha ospitato, nel suo salone dell’automobile, l’iconica vettura sportiva britannica. Protagoniste di questo sensazionale viaggio nel tempo sono state le famose Jaguar E-Type Limited Edition, realizzate per celebrare il 60° anniversario del lancio di questa  supercar, autentica “blue chip” nel mercato delle auto d’epoca, hanno ripetuto il viaggio effettuato da Bob Berry e Norman Dewis nel 1961, da Coventry a Ginevra, dove le due auto sarebbero state esposte.

jaguar-e-type-2022-07_03

UNA CORSA CONTRO IL TEMPO. Prima del Salone di Ginevra del 1961, infatti, Berry, che all’epoca era pr manager di Jaguar, guidò una E-Type “a tutto gas” fino in Svizzera. La vettura era una coupé Fixed Head di colore Opalescent Gunmetal Grey, più nota come “9600 HP” per via della targa d’immatricolazione, che al suo debutto riscosse subito un notevole successo. Di conseguenza, per soddisfare l’incredibile richiesta di test drive del giorno successivo, a Norman Dewis, all’epoca test and development engineer di Jaguar, fu chiesto di viaggiare tutta la notte da Coventry a Ginevra a bordo di un’altra E-Type. Stavolta una roadster targata “77 RW” in colore British Racing Green. L’impresa, all’altezza delle vittorie Jaguar nelle 24 Ore di Le Mans degli Anni 50, portò il risultato sperato: Jaguar lasciò Ginevra con oltre cinquecento ordini ricevuti.

UN ITINERARIO STORICO E ICONICO. Per celebrare questa importante occasione e ricordare quel memorabile viaggio, Jaguar Classic ha invitato i proprietari degli esclusivi modelli Jaguar E-Type 60 Collection e i loro ospiti a partecipare a un weekend a Ginevra. Durante il viaggio, hanno avuto la possibilità di realizzare il proprio album dei ricordi, ammirando paesaggi mozzafiato e percorrendo strade epiche, compresi i passi alpini che i due driver inglese dovettero affrontare quasi alla fine del loro viaggio, quando ormai erano in territorio elvetico. Lungo il percorso, che ha reso omaggio all’impresa di Bob Berry e Norman Dewis nel 1961, gli ospiti hanno soggiornato in alberghi di lusso e gustato raffinate proposte culinarie, “coccole” che erano state negate, per esigenze di tempo, a Berry e Dewis.

jaguar-e-type-2022-07_05

IL PERCORSO: 5 GIORNI ANZICHÉ 12 ORE. Il viaggio effettuato dai proprietari delle Jaguar E-Type 60 Collection fino a Ginevra è stato sicuramente più rilassante rispetto alla frenetica corsa di 11 ore effettuata da Dewis. Il primo giorno i partecipanti hanno potuto godere di un pernottamento al Long White Cloud presso il Monkey Island Estate a Bray-on-Thames nel Berkshire, dove è cresciuto il leggendario pilota Stirling Moss. Moss guidò per la prima volta una Jaguar in una competizione sportiva nel 1950. Successivamente, il giorno prima del suo ventunesimo compleanno, William Lyons gli chiese di guidare il Jaguar Team. Per Jaguar Cars guidò con abilità e successo fino alla fine del 1954.

Il secondo giorno è stato il momento in cui il viaggio è realmente iniziato a bordo delle Jaguar E-Type 60 Collection. Partenza dal Long White Cloud in direzione dell’AeroLegends a Headcorn nel Kent, dove un picnic offerto da Fortnum and Mason è stato il pranzo perfetto prima di guidare tra gli iconici aerei Spitfire e dirigersi verso la Francia attraverso il Canale della Manica. Da qui il Gruppo ha proseguito per Chateau Montreuil, situato nel villaggio medievale di Montreuil-sur-Mer sulla Côte d’Opale. Questo castello degli Anni Trenta è stato originariamente costruito dalla famiglia Fould-Springer come guest house per amici e parenti. Nel Corso dei decenni, la proprietà ha ospitato un gruppo selezionato di persone, tra cui Sir Roger Moore, Whitney Houston e la Famiglia Reale Britannica.

jaguar-e-type-2022-07_14

Il terzo giorno ha visto i guidatori lasciare Chateau Montreuil per dirigersi verso l’Epernay, l’iconica regione francese dello Champagne, per una visita esclusiva alla Maison Pol Roger in cui è stato possibile gustare anche un pranzo riservato. Dalla Maison Pol Roger le auto si sono dirette verso lo Chateau de la Resle dove hanno sostato per il pernottamento. Costruita originariamente nel 17° secolo, dalla Seconda Guerra Mondiale questa tenuta è rimasta disabitata fino a quando non è stata recentemente restaurata e trasformata in un bellissimo Albergo.

Il quarto giorno del viaggio è stato quello che ha visto i conducenti delle Jaguar impegnati più a lungo al volante: hanno potuto ammirare bellissimi paesaggi mentre attraversavano il confine tra la Francia e la Svizzera. Dopo oltre 480 km di guida la destinazione finale è stata il resort The Chedi ad Andermatt, dove gli ospiti hanno potuto gustare un aperitivo nella Furka Suite dell’hotel, seguito da una cena nella Wine Library, dove hanno brindato al leggendario Norman Dewis che portò al termine il suo viaggio mangiando solamente un sandwich al formaggio lungo la strada.

jaguar-e-type-2022-07_08

Nel quinto e ultimo giorno della traversata le Jaguar E-Type 60 Collection sono partite da Andermatt in direzione Ginevra percorrendo gli ultimi 340 km tra splendidi paesaggi e viste mozzafiato attraverso, tra l’altro, il Passo del San Gottardo, composto da 37 curve e 24 tornanti. Prima di affrontare la famosa salita dell’Ollon-Villars, dove oltre sessant’anni fa Bob Berry guidò la E-Type originale, gli ospiti hanno potuto godere di un pranzo tipicamente svizzero in alta montagna. Successivamente gli ospiti hanno soggiornato a Ginevra al Parc Des Eaux Vives, dove al loro arrivo li attendeva una coppa di champagne.

  • jaguar-e-type-2022-07_03
  • jaguar-e-type-2022-07_05
  • jaguar-e-type-2022-07_06
  • jaguar-e-type-2022-07_01
  • jaguar-e-type-2022-07_08
  • jaguar-e-type-2022-07_14
  • jaguar-e-type-2022-07_10
  • jaguar-e-type-2022-07_07
  • jaguar-e-type-2022-07_04
  • jaguar-e-type-2022-07_09
  • jaguar-e-type-2022-07_02
  • jaguar-e-type-2022-07_11
  • jaguar-e-type-2022-07_15
  • jaguar-e-type-2022-07_12
  • jaguar-e-type-2022-07_17
  • jaguar-e-type-2022-07_18
  • jaguar-e-type-2022-07_13
  • jaguar-e-type-2022-07_16
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO