Dallara Stradale IR8: omaggio al passato guardando al futuro

Dallara Stradale IR8: omaggio al passato guardando al futuro

Una livrea speciale per festeggiare una vittoria destinata alla storia: era il 1998 quando la Dallara trionfava per la prima volta alla 500 Miglia di Indianapolis con la monoposto IR8 condotta da Eddie Cheveer. 25 anni nei quali la Dallara è diventata fornitore unico dei chassis delle vetture del campionato Indycar, mettendo il proprio nome su 23 vittorie della storica competizione americana. Un successo senza paragoni che nel 2023 Dallara celebra con un’edizione limitata della Dallara Stradale – sia in configurazione stradale appunto, che EXP, quella non omologata per la strada – che sarà costituita in soli 25 esemplari. 

Dallara-Stradale-IR8 Tribute (3)

Dallara-Stradale-IR8 Trubute (2)

SI FA NOTARE. Per omaggiare quella monoposto così importante per la storia della Dallara, la casa di Varano de’ Melegari si è rivolta allo studio di design BorromeodeSilva: il risultato è una livrea fedele nei colori e nei motivi alla vettura da corsa, impreziosita di alcuni dettagli unici come il 25 impresso sulle fiancate con i numeri romani o le 23 stelle a simboleggiare le altrettante vittorie della Dallara a Indianapolis. Anche l’abitacolo risulta fortemente personalizzato con i rivestimenti in Alcantara impreziositi da cuciture a contrasto in bianco e giallo, il profilo della Dallara IR8 impresso sui poggiatesta e, nuovamente, le 23 stelle disegnate sullo schienale. 

Dallara-Stradale-IR8 Tribute (1)

Dallara-Stradale-IR8 Tribute (1) (1)

COSA CAMBIA. La Dallara Stradale IR8 Tribute oltre a rappresentare una delle più esclusive iterazioni del sogno di Giampaolo Dallara porta al debutto una lunga serie di novità tecniche che verranno implementate su tutti i modelli dal 2023. A partire da quest’anno la Dallara Stradale sarà offerta unicamente con una nuova trasmissione robotizzata dai tempi di cambiata dimezzati rispetto al passato; anche l’impianto frenante è stato rivisto per migliorare la modularità mentre un nuovo intercooler permette di estrapolare il massimo delle prestazioni in pista anche nelle giornate più calde. 

Dallara-Stradale-IR8 Tribute

  • Dallara-Stradale-IR8 Tribute (1) (1)
  • Dallara-Stradale-IR8 Tribute (1)
  • Dallara-Stradale-IR8 Tribute (2)
  • Dallara-Stradale-IR8 Tribute (3)
  • Dallara-Stradale-IR8 Tribute (4)
  • Dallara-Stradale-IR8 Tribute
  • Dallara-Stradale-IR8 Trubute (2)
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO