Davide Brivio entra a far parte del team Alpine F1

Davide Brivio entra a far parte del team Alpine F1

Alpine F1 Team ha confermato che Davide Brivio rafforzerà con la sua presenza il team nella stagione 2021 del Campionato Mondiale di Formula 1. Brivio è entrato a far parte della squadra grazie alla sua grande esperienza e ai numerosi successi conseguiti, dopo oltre vent’anni di presenza nella massima categoria delle due ruote. Originario della provincia di Lecco, Davide Brivio è da sempre appassionato di moto e, dopo aver conseguito il diploma di Ragioniere Programmatore, inizia a correre con le ruote tassellate. Rendendosi conto di non essere abbastanza veloce si chiama fuori, ma rimane nell’ambiente collaborando con un giornale nazionale di motociclismo, per il quale segue le gare di motocross come reporter e fotografo.

davide-brivio-1

UNA CARRIERA AL MASSIMO LIVELLO. Nel 1990 inizia a collaborare con il team Yamaha nel Campionato Mondiale Superbike in qualità di addetto stampa del pilota Fabrizio Pirovano. Nel 1992 Yamaha gli affida il ruolo di team manager, che ricopre per 9 anni, arrivando a sfiorare il successo a fine 2000 con Noriyuki Haga. Nel 2001 approda al Motomondiale, seguendo Haga e assumendo la guida del team Yamaha WCM. A partire dalla stagione 2002 il costruttore giapponese gli affida la gestione del team factory Yamaha Racing, con Carlos Checa e Max Biaggi come piloti. Nel 2004 il team guidato da Brivio ingaggia Valentino Rossi e conquista il campionato MotoGP nelle stagioni 2004, 2005, 2008 e 2009.

davide-brivio-4

IL SUCCESSO SUZUKI. Quando Rossi nel 2010 passa al team Ducati, Brivio sceglie di lasciare Yamaha, e per tre anni collabora con l’azienda VR46 in qualità di consulente e manager del Vale nazionale. Nel 2013 Brivio viene ingaggiato da Suzuki con il compito di creare un nuovo team e preparare il rientro di Suzuki nel Mondiale: il team al campionato MotoGp dal 2015 e l’anno scorso ha raggiunto la vittoria iridata con Joan Mir.

davide-brivio-8

IL FUTURO È CON LE MONOPOSTO. Oggi Brivio è entrato nell’orbita del team Alpine F1, parte del Gruppo Renault, iscritto al mondiale di Formula 1 con i piloti Fernando Alonso ed Esteban Ocon. In Renault Brivio ha inoltre ritrovato Luca de Meo, presidente e amministratore delegato di Renault, con il quale aveva collaborato nel 2007, quando de Meo era responsabile del brand Fiat, sponsor del team Yamaha MotoGP. Il ruolo di Brivio verrà definito nelle prossime ore, ma si mormora sarà il Direttore Sportivo della squadra. Benvenuto in Formula 1 Davide, facci sognare anche qui!

alpine-f1

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO