Dodge Viper ACR: la “Vooodoo” è da record

Dodge Viper ACR: la “Vooodoo” è da record

Sul mercato delle auto da collezione, le Dodge Viper rappresentano un caso anomalo: gli esemplari di serie, coupé o roadster che siano, trovano nuovi clienti a fatica e a prezzi che anche le Case d’asta più prestigiose non riescono a far decollare. Al contrario, le serie speciali e le versioni ACR, le più potenti mai assemblate, riescono a superare facilmente la soglia dei 100mila dollari raggiungendo, nel caso dell’esemplare aggiudicato ad Amelia Island da RM Sotheby’s poche settimane fa, il valore record di 417.500 dollari. Vero è che si tratta della terzultima Viper uscita dalla linea di produzione; resta comunque un primato che per trovare giustificazione richiede un po’ di spiegazioni. Eccole.

2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334280_

CON I CARBOCERAMICI. Come se la Viper standard non fosse abbastanza aggressiva, Dodge ha presentato la ACR da pista al SEMA del 2014. Il motore V10 da 8,4 litri da 645 CV, è rimasto invariato, ma sono state apportate diverse altre modifiche significative per migliorare ulteriormente le prestazioni del modello. Per la prima volta, la Viper è stata dotata di un impianto frenante Brembo con dischi in carboceramica. La maneggevolezza è stata migliorata grazie alle sospensioni regolabili prodotte da Bilstein e a un set di pneumatici (coreani) su misura prodotti da Kumho appositamente questo allestimento. Il cambio manuale a 6 marce era l’unico offerto da Dodge per la ACR e un differenziale autobloccante aiutava a gestire la potenza sulle sole ruote posteriori.

2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334286_

SOLO PER L’AMERICA. A gennaio 2018, Dodge ha cessato la produzione della Viper e i dati di produzione finali indicano solo 585 telai per il mercato statunitense venduti durante l’ultimo anno di produzione del modello. In Europa, il focus ormai concentrato sulle vetture a basse emissioni e su un concetto di efficienza vissuto in modo talebano anche sulle supercar (start&stop anche su Ferrari, Lamborghini e Porsche…) e le sempre più severe norme di omologazione rendeva troppo onerosa la sola ipotesi di esportazione.

2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334317_

EDIZIONE FINALE IN 31 ESEMPLARI. Per commemorare i 25 anni di produzione della Viper e l’ultimo anno di produzione della quinta generazione, Dodge ha lanciato la ACR VoooDoo II Edition. La Viper in offerta è la numero 29 di 31 esemplari costruiti. Modellata sulla base dell’edizione originale VoooDoo rilasciata nel 2010, la seconda iterazione condivide i trattamenti esterni dell’originale con vernice Venom Black con una striscia conducente ACR Graphite Metallic e un contorno rosso tracciante. All’interno, gli interni della Club Racer sono rifiniti con cuciture d’argento, pelle nera e abbondante Alcantara.

2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334298_

VISTOSA MA FUNZIONALE. Il potenziale prestazionale di queste auto in edizione speciale viene esaltato al massimo con l’aggiunta dell’Extreme Aero Package. Questa opzione aumenta drasticamente la deportanza grazie a un kit di dispositivi aerodinamici rimovibili montati su tutta la vettura. Nella parte anteriore, gli estrattori del cofano e le prese d’aria sopra i passaruota sono dotati di pannelli rimovibili per alleggerire la pressione. Due canard sono montati su ogni angolo e lo splitter in fibra di carbonio riceve un’estensione rimovibile con puntoni di supporto. Sul retro, un’ala posteriore più grande a doppio elemento si trova più in alto e più indietro rispetto alla ACR standard. Inoltre, è dotato di terminali di ventilazione e di un esclusivo flap Gurney. I sei diffusori in fibra di carbonio sul lato inferiore del veicolo sono dotati di estensioni in polietilene che mantengono il contatto con il terreno, contribuendo a sigillare l’aria che scorre sotto l’auto così da creare una deportanza impressionante.

2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334287_

DA MUSEO O DA TRACK-DAY? Consegnata nuova in Florida, questa Viper mostra solo 1825 miglia (circa 3000 km) sul contachilometri al momento. È stata venduta con un telo copriauto, un gonfiatore per pneumatici e portabicchieri staccabili. Pochi veicoli possono vantare il titolo di “auto da corsa per la strada”, ma l’American Club Racer Viper si guadagna senza dubbio questa distinzione. Massima espressione della supercar americana, questa Dodge Viper ACR VoooDoo II Edition è davvero una superlativa arma da pista.

  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334280_
  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334285_
  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334286_
  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334287_
  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334288_
  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334290_
  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334294_
  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334298_
  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334317_
  • 2017-Dodge-Viper-ACR-VoooDoo-II-Edition1334319_
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO