Donkervoort D8 GTO-JD70: 420 cv per 700 chili

Donkervoort D8 GTO-JD70: 420 cv per 700 chili

Peso ridotto all’osso, pochi o nulli controlli elettronici e assenza del servosterzo: tenendo fede al suo motto no compromise, la Donkervoort realizza una leggerissima sportiva ispirata alla Lotus Seven dal 1978; e proprio in questi giorni il costruttore olandese ha svelato la versione più estrema ed evoluta di sempre. Si chiama D8 GTO-JD70 e si tratta di un’edizione limitata a 70 esemplari costruiti in omaggio al settantesimo compleanno del fondatore Joop Donkervoort.

Donkervoort - Beeld - Teaserbeelden Donkervoort GTO-JD70 tbv web en social media - 001

CUORE AUDI. Sotto al cofano in carbonio si trova il 2.5 turbobenzina a cinque cilindri di origine Audi accoppiato al cambio manuale a cinque rapporti; il propulsore, già da tempo utilizzato dalla Donkervoort, è stato aggiornato per rispettare lo standard omologativo Euro 6d-Temp ed eroga 420 cavalli e 520 Nm di coppia massima. Una potenza persino superiore a quella erogata dalla nuovissima Audi RS Q3 nonostante la D8 GTO-JD70 pesi meno della metà della suv compatta: l’ago della bilancia si ferma infatti sotto i 700 chili.

Donkervoort - Beeld - Teaserbeelden Donkervoort GTO-JD70 tbv web en social media - 005

FINO A 2G. Ma le caratteristiche tecniche di questa super sportiva non si fermano qui. Ci sono un nuovo differenziale autobloccante posteriore e un paio di chicche tecnologiche per andare ancora più forti in pista: si tratta del punta-tacco automatico (disattivabile) e del cambio marcia in piena accelerazione senza dover staccare il piede dall’acceleratore. Anche la carrozzeria, realizzata in fibra di carbonio, è stata aggiornata con  un nuovo frontale e un diffusore posteriore maggiorato; così si ottengono 130 chili di carico aerodinamico alla massima velocità. Potenza e leggerezza che, secondo la casa, permettono alla nuova D8 GTO-JD70 di raggiungere valori di accelerazione latarale e longitudinale rispettivamente di 2g in curva, 1,02g in accelerazione e 1,65g in frenata. Il tutto con gomme stradali. Le settanta Donkervoort D8 GTO-JD70 sono già ordinabili ad un prezzo di 163.636 euro più tasse.    

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO