ELEGEND EL1: la EV che si ispira al Gruppo B

ELEGEND EL1: la EV che si ispira al Gruppo B

L’elettrificazione delle leggende a quattro ruote, una moda che sembra destinata ad affermarsi. Di restomod a batterie ormai se ne contano a decine; basti pensare agli inglesi di Everrati e Electrogenic che propongono versioni elettrificate di Porsche 911 e Jaguar E-Type piuttosto che le Fiat Panda e 500 di Garage Italia. Ma c’è anche chi, dal passato, l’ispirazione la trae solo a livello stilistico: stiamo parlando dell’azienda tedesca ELEGEND e della sua prima creazione, la EL1. A vederla da lontano potrebbe infatti sembrare un’Audi Quattro S1 rivista e corretta, ma si tratta di un’auto, o meglio, di una supercar in carbonio di nuova concezione con un powertrain 100 percento elettrico e 805 cavalli di potenza massima. 

ELEGEND-EL1-10

LE PRESTAZIONI. L’ispirazione alla mitica Audi Quattro che correva nel Gruppo B non si ferma solo al design con i suoi larghi e bombati passaruota, ma ha l’obiettivo di reinterpretare in chiave moderna le (folli) prestazi0ni e sensazioni di guida dei ‘mostri’ da rally della metà degli Anni ’80. La ELEGEND EL1 è equipaggiata con ben tre motori elettrici, due al posteriore da 302 cavalli ognuno e uno sull’asse anteriore da 201 cavalli. 805 cavalli combinati, appunto, che permettono a questa super sportiva a batterie di coprire lo 0-100 km/h in appena 2″8. Il pacco batterie è da 90kWh e assicura circa 400 km di autonomia, la velocità di ricarica è degna delle migliori EV sul mercato: in corrente continua la EL1 accetta fino a 300 kW di potenza.

ELEGEND-EL1-15

ATTENZIONE ALLA DINAMICA. Prestazioni balistiche, certo, ma che ELEGEND, assicura, abbinerà a una dinamica del veicolo adeguata alle sue capacità velocistiche. Particolare attenzione è stata dedicata al bilanciamento dei pesi e al baricentro: il telaio, monoscocca in fibra di carbonio, garantisce la massima rigidità della vettura, mentre la particolare disposizione a T del pacco batteria mantiene, secondo gli uomini di ELEGEND, il baricentro più basso. L’uso esteso di materiali compositi ha inoltre permesso di controbilanciare il naturale peso delle componenti elettriche, fermando l’ago della bilancia a 1680 kg, davvero pochi considerati la tipologia di vettura.

ELEGEND-EL1-16

UNA VERA SUPERCAR. Potenze, tecnologia, esclusività: la ELEGEND EL1 sarà una vera e propria supercar anche nel prezzo e nella produzione: ne verranno costruiti solo trenta esemplari a un prezzo di partenza di 890mila euro (più tasse). Gli interni, non ancora svelati, ricalcheranno, come gli esterni, l’impostazione rallystica in chiave high-tech e saranno personalizzabili in ogni dettaglio proprio come i colori e le finiture della carrozzeria. Per poterla vedere su strada bisognerà, però, attendere ancora un po’: i test di sviluppo del prototipo inizieranno nel 2022. (Testo: Federico Giavardi)

ELEGEND-EL1-17

  • ELEGEND-EL1-1
  • ELEGEND-EL1-2
  • ELEGEND-EL1-3
  • ELEGEND-EL1-4
  • ELEGEND-EL1-5
  • ELEGEND-EL1-6
  • ELEGEND-EL1-7
  • ELEGEND-EL1-8
  • ELEGEND-EL1-9
  • ELEGEND-EL1-10
  • ELEGEND-EL1-11
  • ELEGEND-EL1-12
  • ELEGEND-EL1-13
  • ELEGEND-EL1-14
  • ELEGEND-EL1-15
  • ELEGEND-EL1-16
  • ELEGEND-EL1-17
  • ELEGEND-EL1-18
  • ELEGEND-EL1-19
  • ELEGEND-EL1-20
  • ELEGEND-EL1-21
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO