Enel X: a Roma la prima ricarica ultrafast in città

Enel X: a Roma la prima ricarica ultrafast in città

La svolta della mobilità elettrica passa sempre più per accordi trasversali e infrastrutture che oltre che pratiche devono anche essere un po’ cool, diciamo così, e soprattutto multifunzionali. Segno che l’auto, almeno quella per la mobilità urbana, è sempre più un accessorio, parte di un ecosistema più vasto nel quale è inserita con la stessa dignità di qualsiasi altro oggetto. Ne è una buona dimostrazione il nuovo punto per ricariche ultrafast dei veicoli elettrici con caricatori HPC (High Power Charging) inaugurato l’altro giorno a Roma da Enel X, in collaborazione con Volkswagen Italia. L’area, che è la prima con caratteristiche del genere nella Capitale, si inquadra nel ‘Central European Ultra Charging‘, uno dei tanti progetti cofinanziati dalla Commissione Europea per facilitare la transizione all’elettrico e rappresenta anche la prima delle quattro stazioni ultra veloce previste in Italia dal progetto. 

enel-x-store-roma-ricarica_05

RICARICA RAPIDA IN CITTÀ. Ciascun punto di rifornimento della nuova area ha una potenza fino a 350 kW e permette alle auto elettriche compatibili con la carica a potenza elevata di fare il pieno in circa 20 minuti. Oltre ai caricatori ultrafast sono presenti anche una stazione di ricarica pubblica da 22 kW + 22 kW e uno schermo digitale integrato con due punti di rifornimento, riservato ai test drive dei brand di Volkswagen. E quel che si può dire di questo spazio connesso al mondo dell’auto è quasi tutto qui. Per il resto, attorno all’area di ricarica che sorge all’interno dell’Enel X Store di corso Francia, si trova un po’ di tutto, tanto che a leggere il comunicato della società – uno dei player mondiali del settore – si ha la netta sensazione che è stato difficilissimo descriverlo per tenere insieme tutto con coerenza, che è poi la coerenza dei tempi moderni.

enel-x-store-roma-ricarica_14

COSA OFFRE. Nello store, infatti, oltre all’ormai classico bar, si trovano servizi e offerte apparentemente disparate tra loro in una sorta di bazar della sostenibilità: proposte per l’efficientamento energetico domestico, impianti fotovoltaici, impianti per il riscaldamento e la climatizzazione, gli ormai inevitabili servizi finanziari. Un pezzettino di spazio per il mondo delle auto, oltre ai punti ricarica, è stato lasciato, però: un’esposizione a rotazione dei modelli Volkswagen e altre soluzioni per la mobilità sostenibile, il tutto in un ambiente che sa più di flagship e per niente di officina. Insomma, altro che i vecchi benzinai con gommista e meccanico annesso, se andava bene, di quando eravamo ragazzi. È la modernità elettrica, bellezza, e tu non puoi farci niente. 

enel-x-store-roma-ricarica_06

  • enel-x-store-roma-ricarica_01
  • enel-x-store-roma-ricarica_02
  • enel-x-store-roma-ricarica_05
  • enel-x-store-roma-ricarica_06
  • enel-x-store-roma-ricarica_07
  • enel-x-store-roma-ricarica_08
  • enel-x-store-roma-ricarica_09
  • enel-x-store-roma-ricarica_10
  • enel-x-store-roma-ricarica_13
  • enel-x-store-roma-ricarica_14
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO