Ford Ranger MS-RT, ama “stancarsi” con stile

Ford Ranger MS-RT, ama “stancarsi” con stile

Dimenticatevi vecchi van che paiono reduci da un Demolition Derby o pick-up che si lasciano dietro una coltre di fumo biancastro che farebbe invidia a una ciminiera. Dagli Stati Uniti arriva il nuovo Ford Ranger MS-RT, che rispetto all’inarrestabile mezzo da fatica offre un piglio più “stradale”, quasi sportivo, e con uno stile che, come vuole la tradizione del modello, non passa inosservato.

Ford-Ranger-MS-RT-2024-10IN “OFF-ROAD” CON LA GRINTA DI UNA WRC. Il nuovo Ford Ranger MS-RT fonde doti da provetto scalatore a dettagli prelevati direttamente dal mondo dei motori da corsa. L’acronimo sta per “M-Sport Road Technology”, il che significa che su questo mezzo hanno messo le mani gli uomini della M-Sport, che, per chi non lo sapesse, è il team che sviluppa e fa correre nel Mondiale Rally la Ford Puma WRC. Mica pizza e fichi.

Ford-Ranger-MS-RT-2024-6MUSCOLI AL POTERE. Il nuovo Ranger ha di certo il look dalla sua parte: decisamente più attraente e lussuoso del modello base, e allo stesso tempo più sobrio e fine rispetto al Raptor. I bellissimi cerchi sono da 21’’ – i più ampi mai offerti su un Ranger – con gomme 275/45, mentre i passaruota sono stati allargati per far sembrare l’auto ancora più grossa, il che non è solo un’impressione, dal momento che pure la carreggiata è più ampia di 40 millimetri, con – promette la casa – vantaggi in termini di stabilità. Sempre a proposito di dinamica di guida, è nuova anche la taratura delle sospensioni: sono ribassate di 40 millimetri (nulla che comprometta la capitale di superare gli ostacoli più duri in “off-road”) e quelle anteriori sono più rigide. 

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Ford-Ranger-MS-RT-2024-8 CHE COPPIA! Il fascione anteriore richiama il Ranger che ha corso nel Cross Country Rally in Asia nel 2023, con la mascherina a nido d’ape e lo splitter integrato. Ma non è tutto: sul nuovo Ranger MS-RT compaiono delle minigonne laterali, un sobrio  diffusore posteriore e due piccoli spoiler “a coda d’anatra” sul cassone e la cabina. Non  fanno scena come sul coperchio motore di una Porsche 911, d’accordo, ma riescono comunque a rendere più filante la linea oltre a ridurre i vortici di aria nella zona posteriore. Il motore, un 3.0 V6 a gasolio, più che per i 240 cavalli sorprende per la coppia che è in grado di fornire: 600 Nm dovrebbero bastare e avanzare per trarsi d’impaccio anche nei passaggi in fuori strada più difficili.

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UN MIX RISUCITO TRA STILE E PRATICITÀ. La trazione è ovviamente 4×4 del tipo sempre in presa, mentre il compito di gestire tutta la coppia fornita dal “tremila” diesel è affidato al collaudato cambio automatico a dieci marce della casa. Gli interni mantengono il fil rouge con lo stile della carrozzeria, con gli ampi sedili sportivi foderati in ecopelle impreziositi da cuciture blu e loghi MS-RT sui poggiatesta. La ricca dotazione di serie include, tra gli altri,un moderno sistema multimediale con display touchscreen di 12’’, il “clima” bizona, il cruise control adattativo e la telecamera posteriore. Con il Ford Ranger MS-RT la casa dell’ovale bluha voluto creare un mezzo da lavoro duro e puro, con un pizzico di sportività, stile e comfort in più del solito. A giudicare da queste prime immagini, missione compiuta!

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