Gemballa Marsien, l’anti Porsche 911 Dakar

OMAGGIO AL PASSATO. Lo scorso anno Porsche presentò la 911 Dakar, un’inedita 992 vestita da off-road e agghindata con la leggendaria livrea Rothmans per omaggiare la 953, regina della Dakar nel 1984. Tuttavia già altri stavano lavorando ad un progetto simile… e decisamente più estremo. Marc Philipp Gemballa, figlio dello scomparso tuner Gemballa, ha creato la Marsien, una belva da off-road basata sulla 992 Turbo S. L’idea è quella di omaggiare la 959 – erede della 953 – che vinse a sua volta la Parigi-Dakar, e per farlo non si è certo rimasti indietro in quanto a creatività.

Gemballa MarsienCREATURA ALIENA. Marsien è una parola francese che significa “marziana”, forse perché questa supercar all-terrain è piuttosto aliena: le forme della 992 sono state cestinate per una carrozzeria in fibra di carbonio piena di allargamenti, sfoghi e prese d’aria, in particolare all’anteriore. Il posteriore riesce ad essere ancor più impressionante, ampissimo e con il retro inscritto in una sorta di rettangolo delineato da un enorme alettone che enfatizza quello della 959. A riposo la Marsien conserva un’altezza da terra simile alla Turbo S, ma all’occorrenza – grazie ad ammortizzatori sviluppati appositamente dalla KW – può crescere di 250 (!) millimetri trovandosi a suo agio praticamente ovunque. Roba da Citroën DS.

Gemballa Marsien830 CAVALLI SUL GHIACCIO. L’intera trasmissione – dagli alberi, ai giunti – è stata rinforzata, per quanto riguarda il propulsore invece abbiamo due step e il più violento sputa fuori dal flat six 830 CV grazie a nuove turbine, Ecu, scarico Akrapovic in titanio e tante altre minuzie. Tutto ciò andava collaudato, specialmente perché venivano millantate velleità fuoristradistiche degne di un Jimny, e così la squadra di ecco perché la squadra di Marc Philipp Gemballa si è diretta al ghiacciaio Solden, una sconfinata distesa di ghiaccio a 3250 metri di altezza e con temperature di -20 C°. Gomme chiodate Nokian, nuova livrea e via a dar spettacolo. Non che avessimo dubbi sulle capacità della Marsien, date le premesse tecniche. Comunque MP Gemballa produrrà solamente 40 Marsien, al prezzo di 495.000 euro… senza contare il valore della la Turbo S donatrice.

  • Gemballa Marsien
  • Gemballa Marsien
  • Gemballa Marsien
  • Gemballa Marsien
  • Gemballa Marsien
  • Gemballa Marsien
  • Gemballa Marsien
  • Gemballa Marsien
  • Gemballa Marsien
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE