Gordon Murray: 980 kg, 12.100 giri e… una ventola per la T.50

Gordon Murray: 980 kg, 12.100 giri e… una ventola per la T.50

ALLUNGA COME UNA MOTO – Neppure riusciamo a immaginarci quanto rapidamente passerà dal minimo a 12.100 giri il 3.9 V12 della T.50: per far salire più velocemente possibile l’ago del contagiri, fa infatti a meno del turbo e persino del volano. Sviluppato dalla Cosworth, sarà il cuore della supercar di Gordon Murray (foto qui sotto), il padre della McLaren F1, che ha annunciato che l’auto sarà in vendita entro il 2022. Molti i dati tecnici diffusi dal progettista inglese, che parlano di una due posti con monoscocca in fibra di carbonio, con sospensioni a quadrilateri sovrapposti e tre posti, di cui quello di guida centrale.

PESA MENO DI UNA PANDA – In tempi di hypercar da oltre 1000 CV, i 650 della T.50 possono sembrare pochi; almeno finché non si fa caso ai soli 980 kg di peso: una McLaren 720S o una Ferrari 488 GTB pesano circa un terzo in più. E ancora più incredibile è il fatto che i puledri arrivino alle sole ruote posteriori passando da un cambio manuale a sei marce e che Murray abbia ripescato una vecchia idea della sua Brabham BT46B di Formula 1, così valida che nel 1978 valse all’auto la squalifica dopo appena una gara dominata senza sforzo.

Professor Gordon Murray CBE

HA IL VENTOLONE – Come la monoposto, la T.50 sfrutterà una ventola (di ben 40 cm di diametro) posta sul retro della vettura, che ha il compito di estrarre aria da sotto il fondo della vettura, creando un effetto-suolo e aumentandone drasticamente la tenuta di strada. Se estrema è la vettura, il prezzo non è da meno: 2,7 milioni di euro. Ma siamo sicuri che nessuno dei 100 esemplari previsti farà fatica a trovare un proprietario….

  • T.50 sketch by Gordon Murray
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO