Happy days: la Triumph di Fonzie va all’asta!

Happy days: la Triumph di Fonzie va all’asta!

No, non è il titolo di una puntata del telefilm che fece sognare gli Anni ’50 agli Yuppies. La moto dello sciupafemmine da prima serata è proprio il pezzo forte di TCM Presents… Hollywood Cool, un appuntamento di Bonhams dedicato alla memorabilia dei grandi set cinematografici e televisivi. Data per dispersa, questa Triumph è ricomparsa per la gioia di fan e collezionisti. Ed è pronta per trovare una nuova casa. Anzi, un garage. 

Triumph-Trophy-500-Custom-Fonzie-Happy-Days-3

LA MOTO DEL DURO. Fonzie, questo improbabile meccanico che ripara motori a suon di “ehi”, in realtà era un trend setter. È grazie a lui che i sex symbol degli Anni ’80 riscoprono blue jeans, T-shirt bianche e, soprattutto, le giacche in pelle. Happy Days, trasmesso per la prima volta nel ’74, coi suoi 255 episodi diventa subito un riferimento: per le spacconate di Fonzie, certo, ma soprattutto per le mode che lancia. Dal Tom Cruise di Top Gun ai Paninari milanesi, è lui il modello da imitare. Per questo, nonostante gli anni passati, quando ne ricompare un pezzo i riflettori si riaccendono di colpo. Le cult series fanno questo effetto qui. Questa volta poi, che a riemergere dal limbo in cui era finita è addirittura la moto di Fonzie, se n’è fatta addirittura una fiera. Meglio, un’asta.

Triumph-Trophy-500-Custom-Fonzie-Happy-Days-4

PER UNA BUONA CAUSA. Questa Triumph Trophy 500 Custom del 1949 è una citazione televisiva di quella cinematografica di Marlon Brando (che ne’ ‘Il Selvaggio’ guidava la Triumph anche lui, solo una Thunderbird 6T). Recuperata a Oakland, alle porte di San Francisco, dagli Anni ’90 l’inglesina di Arthur Fonzarelli era finita nel negozio di Marshall Ehlers. Che se l’era comprata per la sua storia corsaiola, mica per quell’Happy Days che manco gli piaceva. Pensa te. Per dirla tutta, a un certo punto gli era anche venuto il ghiribizzo di metterla a posto. Ma per fortuna ha abbandonato l’idea. E così, a 27 anni di distanza dall’ultima comparsa in TV, la Thunderbird è tornata sul mercato in tutto il suo splendore di autentico barn find. Una curiosità: parte del ricavato del lotto numero 329 sarà devoluto all’attività benefica dell’attore Henry Winkler (Fonzie, appunto). E io che l’ho sempre detto che sotto quella scorza di pelle batteva un cuore… 

Triumph-Trophy-500-Custom-Fonzie-Happy-Days-5

  • Triumph-Trophy-500-Custom-Fonzie-Happy-Days-1
  • Triumph-Trophy-500-Custom-Fonzie-Happy-Days-2
  • Triumph-Trophy-500-Custom-Fonzie-Happy-Days-3
  • Triumph-Trophy-500-Custom-Fonzie-Happy-Days-4
  • Triumph-Trophy-500-Custom-Fonzie-Happy-Days-5
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO