Hennessey Venom F5: ecco la Roadster

Hennessey Venom F5: ecco la Roadster

SENZA COMPROMESSI. Per gli americani non c’è nulla di meglio di un motore di grossa cilindrata per esprimere una potenza elevata: lo hanno dimostrato sempre e uno degli ultimi esempi è arrivato a cavallo di fine secolo con la Dodge Viper e con il suo V10 da 8 litri di cilindrata. Gli ingegneri della Hennessey Special Vehicles sono scesi un po’ a compromessi e per il V8 da 6,6 litri della Hennessey Venom F5 Roadster, attesa al debutto mondiale a “The Quail, A Motorsports Gathering” di Monterey, in California, si sono accontentati di una cubatura pari a 6,6 litri, ma con una potenza specifica di 275 CV/litro circa, un valore a dir poco insolito per una vettura stradale sia pure sovralimentata con due turbocompressori. La Hennessey Venom F5 Roadster è basata sulla F5 Coupé – le due vetture sono quasi identiche dal punto di vista meccanico – ma a distinguere la F5 Roadster dalla sorella a tetto fisso sono diversi attributi che distinguono il modello a cielo aperto – fisicamente, esteticamente ed emotivamente.

2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_03

OTTO CILINDRI, BITURBO, 6,6 LITRI. Al centro del telaio monoscocca in fibra di carbonio c’è il motore Hennessey biturbo da 6,6 litri, il V8 “Fury” da 1.842 CV. La potenza viene inviata alle alle ruote posteriori attraverso un robusto cambio automatizzato a frizione singola. Con un peso a secco appena superiore ai 14 quintali, la Hennessey Venom F5 Roadster promette prestazioni fenomenali e una velocità massima prevista di oltre 480 km/h. Il costruttore prevede che la Hennessey Venom F5 Roadster supererà il record di “cabrio più veloce del mondo”, attualmente detenuto dalla Hennessey Venom GT Spyder. Sul piano estetico spicca la nuova linea del tetto della hypercar. A differenza della F5 Coupé, il tetto della F5 Roadster è stato riprogettato a partire da un pannello rimovibile realizzato in rigidi materiali compositi di fibra di carbonio.

2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_21

CHE TETTO. Il tetto in un unico pezzo della Hennessey Venom F5 Roadster è completamente isolato dalle intemperie e rivestito di morbida Alcantara. Il pannello, resistente alle intemperie, è fissato con quattro bulloni a sgancio rapido e una coppia di viti ad alta resistenza per far fronte alle sbalorditive capacità di accelerazione e alle forze aerodinamiche generate dalla hypercar alle velocità più elevate. Il pannello del tetto pesa 8 kg, rendendo la rimozione e l’installazione facili anche per una sola persona. I proprietari possono scegliere di riporre il pannello in una borsa da viaggio in lana Merino su misura o come opera d’arte a sé stante su un piedistallo scultoreo personalizzato, ideato dal team di progettazione Hennessey per migliorare l’esperienza di possesso. Il piedistallo del tetto, realizzato in fibra di carbonio come il pannello del tetto, rispecchia i temi del design della Hennessey Venom F5 Roadster.

2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_09

COFANO CON MOTORE A VISTA. La Hennessey Venom F5 Roadster presenta una nuova finestra di visualizzazione del motore in vetro temperato. Questo pannello, al centro del cofano motore posteriore, mette in risalto il poderoso motore V8 “Fury”. La sua progettazione non è stata un compito semplice: è stato sviluppato e certificato per l’uso su aerei a reazione ed è in grado di resistere a forze aerodinamiche che superano i 480 km/h e a temperature che superano i 540 gradi Celsius. I dettagli sono straordinari: la finestra di visualizzazione del motore è incapsulata all’interno di una copertura rimovibile in fibra di carbonio, che presenta fori di estrazione del calore intricati che corrispondono a quelli del paraurti posteriore. Un’ulteriore estrazione del calore è ottenuta grazie a prese d’aria in alluminio, quattro su ciascun lato del pannello di vetro, che corrispondono alle prese d’aria dietro ciascuna ruota anteriore.

2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_13

PER LA ROADSTER CERCHI SPECIFICI. La Hennessey Venom F5 Roadster si distingue ulteriormente dalla sorella coupé per i suoi cerchi specifici, forgiati in lega di alluminio e poi fresati. Sono caratterizzati da sette coppie di raggi, ognuna delle quali ricorda una “H” di Hennessey allungata. Sulla superficie esterna di ciascun cerchio c’è la scritta “Hennessey”, rispecchiata dalla scritta “Roadster” sul lato opposto. I proprietari possono scegliere di rimpiazzare i cerchi Hyper Silver con quelli in alluminio lucidato, una finitura esclusiva che richiede un processo accurato di lucidatura a mano che richiede settimane di lavoro. Ogni cerchio è fissato con cinque dadi in titanio, una lega apprezzata per la sua forza, tolleranza al calore, resistenza alla corrosione e massa estremamente ridotta.

2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_12

RIGIDITÀ TORSIONALE ANALOGA ALLA F5 COUPÉ. La Venom F5 Coupé è stata progettata fin dall’inizio pensando a una versione open-top, per cui sulla Hennessey Venom F5 Roadster sono stati necessari solo piccoli adattamenti per ottenere una rigidità del telaio da coupé, con o senza tetto. Come per la Venom F5 Coupé, gli acquirenti della Roadster più esigenti possono scegliere qualsiasi combinazione di colori per gli esterni e gli interni o lasciare a vista alcune aree del telaio e dei pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio. La scelta di una finitura lucida o satinata permette di apprezzare appieno lo straordinario tessuto composito intrecciato (le aree in fibra di carbonio preesposte sulla Hennessey Venom F5 Roadster sono di serie, come del resto lo erano le aree della Venom F5 Coupé). Le stesse specifiche minimaliste ma di alto livello del modello coupé vengono mantenute nell’abitacolo.

2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_06

PER POCHI INTIMI. La Hennessey Venom F5 Roadster sarà prodotta in Texas a partire da fine 2022 in una serie limitata a 30 esemplari, personalizzati secondo le richieste di ogni proprietario, ciascuno dei quali in vendita a 3 milioni di dollari USA. Visto che la Venom F5 Coupé è andata sold-out poco dopo la sua apparizione alla Monterey Car Week nel 2021, alla Hennessey ci si aspetta un altrettanto straordinario successo dopo il debutto mondiale atteso alla Monterey Car Week in questi giorni.

  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_02
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_05
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_11
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_03
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_21
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_15
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_09
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_17
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_19
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_13
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_23
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_07
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_01
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_22
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_10
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_16
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_12
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_14
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_08
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_18
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_06
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_04
  • 2022-Hennessey-Venom F5-Roadster_20
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO