Hyundai i20 N: si svela la hothatch da 204 cavalli

Hyundai i20 N: si svela la hothatch da 204 cavalli

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane la Hyundai ha finalmente svelato la versione di serie della i20 N: basata sulla più recente generazione della i20 che ha appena debuttato nelle concessionarie, la i20 N è la seconda hothatch della Casa coreana dopo che la più grande e potente i30 N (nelle varianti a due e tre volumi) ha mostrato di cosa è capace il reparto sportivo N. La Hyundai i20 N riprende la stessa formula della sorella maggiore: trazione anteriore, cambio manuale e un potente motore turbo a benzina insieme a tutte quelle modifiche all’assetto necessarie per trasformare una tranquilla auto compatta in una sportiva per divertirsi tra le curve.

Hyundai i20 N (4.1)

GIÀ DAI BASSI REGIMI. Partiamo proprio dal cuore della i20 N, il quattro cilindri da 1,6 litri turbo a benzina capace di 204 cv a 5500 giri e 275 Nm di coppia massima, già disponibile a 1750 giri e costante fino a 4500: scarica tutta la potenza sulle ruote davanti con precisione grazie al differenziale autobloccante (optional) ed è abbinato alla sola trasmissione manuale a sei rapporti completa di punta tacco automatico e launch control per veloci ed efficaci partenze da fermo. Bastano 6″7 per passare da 0 a 100 km/h e la punta massima è di 230 km/h. Accelerazioni accompagnate da un suono ispirato alla versione da rally della Hyundai i20 grazie a un impianto di scarico specifico e (purtroppo) da un amplificatore elettronico all’interno dell’abitacolo.

Hyundai i20 N (1)

UN ASSETTO PER DIVERTIRE. Gli ingegneri della Casa coreana sono poi intervenuti sulla dinamica di guida della i20 N, partendo dalla scocca, resa più rigida rispetto alle i20 ‘normali’ grazie a dodici punti di rinforzo e passando per le sospensioni dotate di nuovi ammortizzatori, molle e barre di rollio oltre che di un maggiore angolo di camber. Il rapporto di sterzo è stato ridotto per una risposta più diretta agli imput del pilota mentre l’impianto frenante rivisto con dischi maggiorati, nasconde due ‘chicche’ per gli appassionati della guida sportiva: il pedale è stato appositamente calibrato anche per chi frena con il piede sinistro e tra le numerosi informazioni a disposizione del pilota nel sistema multimediale è presente anche il livello di usura delle pastiglie. Il contatto con la strada è garantito da pneumatici Pirelli ad hoc (come segnala la sigla ‘HN’ sulla spalla) da 245 mm su cerchi da 18″.

Hyundai i20 N (17)

SPORTIVA ANCHE NEL LOOK. A livello estetico la nuova Hyundai i20 N si distingue per i dettagli specifici per la carrozzeria come lo spoiler, i paraurti e le minigonne. L’abitacolo è impreziosito da sedili avvolgenti, accenti di colore blu per le finiture e un nuovo volante sportivo completo di tasti per selezionare la modalità di guida preferita. Anche gli schermi del cruscotto digitale e del sistema multimediale sono stati personalizzate con nuove grafiche e funzioni dedicate alla sportività di questa vettura. Sul mercato italiano arriverà nella primavera del 2021; i prezzi non sono ancora stati annunciati.

Hyundai i20 N (2)

  • Hyundai i20 N (1)
  • Hyundai i20 N (2)
  • Hyundai i20 N (3)
  • Hyundai i20 N (4.1)
  • Hyundai i20 N (5)
  • Hyundai i20 N (6)
  • Hyundai i20 N (7)
  • Hyundai i20 N (8)
  • Hyundai i20 N (9)
  • Hyundai i20 N (10)
  • Hyundai i20 N (11)
  • Hyundai i20 N (12)
  • Hyundai i20 N (13)
  • Hyundai i20 N (14)
  • Hyundai i20 N (15)
  • Hyundai i20 N (16)
  • Hyundai i20 N (17)
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO