I 75 anni di Porsche: si dia inizio alla festa

I 75 anni di Porsche: si dia inizio alla festa

75 CANDELINE. Il prossimo 8 giugno saranno 75 anni. Settantacinque anni vissuti di corsa, sotto il segno di auto che hanno fatto, fanno e continueranno a far sognare. Settantacinque anni di cadute e risalite, con lo sguardo sempre proiettato in avanti e un piede ben saldo in una tradizione che poche altre case automobilistiche possono vantare. La Porsche ha una gran voglia di far festa, per questo importante traguardo, e nell’attesa di tagliare il prossimo, ha elaborato un calendario ricco di eventi per ricordare la strada percorsa sinora e anticipare quelle che saranno le tappe del suo futuro.

Porsche 357ALLE ORIGINI DELLA LEGGENDA. Il primo grande regalo per i 75 anni di Porsche, che quest’anno farà il giro del mondo come manifesto insieme del futuro e del passato dell’azienda, si chiama Porsche 357 Vision. Si tratta di un’atletica e grintosissima coupé sulla cui meccanica, direttamente derivata da quella Cayman GT4 RS (la più potente della famiglia 718, con il suo esuberante 6 cilindri boxer 4000 aspirato da 500 CV), i designer hanno plasmato forme molto ardite che rimandano all’archetipo delle vetture della cavallina bianca di Stoccarda. Ovvero la mitica 356 No. 1 roadster da cui, nel 1948, partì la grande avventura del marchio di Zuffenhausen.

Porsche 357CITAZIONI EVIDENTI. I richiami all’antenata di 75 anni fa sono evidenti soprattutto nell’estrema tensione di alcune linee, come quelle da cui si sviluppa il risicatissimo parabrezza, e nei grandi cerchi in magnesio aerodinamici da 20’ con coprimozzi in fibra di carbonio: si distinguono per uno stile unico, che fa un po’ il verso alle ruote delle 356 A e 356 B degli anni ’50.

E PER GLI AMANTI DEL VINTAGE E DELLE CORSE. Grandi festeggiamenti per i primi 75 anni di Porsche sono in programma anche nei padiglioni di Retro Classics. Dal 23 al 26 febbraio prossimi, la kermesse di Stoccarda, tra le più rinomate al mondo nel settore delle auto d’epoca e da collezione, ospiterà una mostra interamente dedicata ai bolidi di Zuffenhausen, con modelli da sogno sia stradali sia da competizione.

Porsche Rennsport ReunionTRA EUROPA E USA TANTI EVENTI IMPERIDIBILI. Un pieno di Porsche è atteso anche in America, dove le vetture della casa tedesca sono da sempre amatissime dagli intenditori della bella guida e occupano un posto a parte nei cuori degli appassionati. Intorno all’anniversario per i 75 anni di Porsche, con un focus speciale sul motorsport, ruoterà la rassegna itinerante “75 Years of Porsche Sports Cars”. Dalle sale del prestigioso Petersen Automotive Museum di Los Angeles, la mostra si sposterà di qui dell’oceano, facendo tappa al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Ma non è finita qui. Un mega truck pieno di Porsche farà la spola tra le due sponde dell’Atlantico: sono più di 60 le destinazioni previste dal tour tra Europa e Stati Uniti. Le celebrazioni per i 75 anni della Porsche si chiuderanno in un evento che i porschisti più sfegatati sognano da un anno con l’altro: la mitica Rennsport Reunion in California, che quest’anno si svolgerà dal 28 settembre al 1° ottobre.

Porsche 911FESTA NELLA FESTA PER LA 911. Un’altra bella notizia, per i fan della cavallina bianca di Stoccarda, è che le celebrazioni per i 75 anni di Porsche ne includono altre. E saranno altri grandissimi party, all’insegna di anniversari tondi imperdibili. Riflettori puntati, naturalmente, sui primi, splendidi 60 anni della Porsche 911, vessillo mondiale dello spirito e della filosofia che hanno sempre guidato e animato ogni singolo passo della meravigliosa avventura della casa di Zuffenhausen. Ma l’obiettivo andrà anche anche sulla 24 Ore di Le Mans, che nel 2023 taglia il traguardo del suo primo secolo di storia, perché alle imprese sul mitico Circuit de la Sarthe la Porsche deve un pezzo importante della sua fama mondiale.

  • Porsche 75°
  • Porsche 356
  • Porsche 356 e 357
  • Porsche 356
  • Porsche 356 e 911
  • Porsche 356
  • Porsche 357
  • Porsche 357
  • Porsche 357
  • Porsche 357
  • Porsche 357
  • Porsche 357
  • Porsche 357
  • Porsche 357
  • Porsche 357 e 356
  • Porsche 911
  • Porsche 911
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO