I fantastici quattro: tutti per un… motore elettrico

I fantastici quattro: tutti per un… motore elettrico

Guarda questa foto. Guardala bene. Cosa ti sembra? Ti do una mano: non è l’esame di maturità e neanche quello per la patente. Ma è la rappresentazione di un teorema. Anzi, della saggezza di un adagio popolare secondo il quale la fame aguzzi l’ingegno. Voilà. 

POVERI, MA BELLI. Nel mondo dei motoristi è noto che le due ruote sia un mercato meno ricco di quello delle quattro. Meno margini di produzione, meno numeri, meno soldi che girano in generale. E la foto che ritrae i grandi capi di Honda, Piaggio, Yamaha e KTM te lo dimostra in maniera lampante. Perché una cosa così sarebbe stata impensabile tra i produttori delle sardomobili (così venivano chiamate le macchine nelle pubblicità Piaggio che furono). Pensa solo al can-can che ha dovuto fare Musk per la sua auto elettrica o BMW, che dell’idrogeno ne ha fatto una bandiera già da decenni. O Toyota con l’ibrido. Del resto si sa, i soldi sono come i cavalli: più ne hai e più ti perdonano inserimenti sbagliati, staccate timide e, sostanzialmente, poca visione della traiettoria da seguire. Hai fatto un errore? Basta spalancare il gas, e tutto si recupera. Anche nel business. 

Vespa Elettrica 2

L’UNIONE FA LA FORZA. Ti ricordi quando col tuo cinquantino ogni centimetro di traiettoria sulla strada faceva la differenza? Quando le frenate da manuale permettevano a quel frullatore che avevi in mezzo alle gambe di non inginocchiarsi nelle salite e tenere la terza invece di dover arrivare lassù in seconda? Ecco, è evidente che questi quattro capoccioni abbiano avuto 14 anni e un ciclomotore. Perché hanno imparato la lezione. E oggi la applicano all’elettrificazione dei propri prodotti (come sai a suo tempo Veloce aveva già accennato l’intenzione… ma adesso si parte davvero). Come? Sviluppando standard che rendano intercambiabili le batterie, per esempio, o che impongano regole comuni alle varie unioni, più o meno europee. Forza, siamo tutti con voi! 

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO