ID.4 GTX: un’EV sportiva? Secondo VW è possibile

ID.4 GTX: un’EV sportiva? Secondo VW è possibile

Da sempre la coppiata di lettere GT richiama il piacere di guida mentre la lettera X rappresenta l’anello di congiunzione con la mobilità del futuro: ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda, anzi, Volkswagen vuole dimostrare che possono integrarsi alla perfezione, anche su una suv.

Volkswagen-ID4-GTX-11

220 KW DI POTENZA. Lo schema meccanico della ID.4 GTX si basa su due propulsori elettrici accoppiati ad un cambio monomarcia. Un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) con una potenza di 204 cavalli (150 kW) opera sull’asse posteriore e raggiunge un livello elevato di efficienza, mentre sull’asse anteriore è montato un motore asincrono (ASM) fa il resto. Il funzionamento sinergico di questi due motori elettrici sviluppa 299 cavalli (220 kW), permettendo alla GTX di accelerare da 0 a 60 km/h in 3″2 e di tagliare il traguardo dei 100 km/h in 6″2. La velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h, mentre il consumo di corrente della è compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km secondo il ciclo NEDC.

Volkswagen-ID4-GTX-8

INTEGRALE SMART. La gestione delle quattro ruote motrici applicata sulla ID.4 GTX si basa su un sistema di controllo intelligente che decide come ripartire la coppia motrice disponibile tra i due motori elettrici in modo da ottenere sempre il massimo in termini di efficienza, dinamica e stabilità di guida.

Volkswagen-ID4-GTX-12

EFFICIENZA PRIMA DI TUTTO. Agendo sul selettore del cambio, il guidatore decide se la ID.4 GTX deve avanzare per inerzia o recuperare energia non appena rilascia il pedale destro. Impostando la modalità D (Drive), la vettura avanza per inerzia nella maggior parte delle situazioni e in questo caso i motori elettrici girano, praticamente, senza carico. Selezionando la modalità B (Brake), invece, i motori si trasformano in generatori e ricaricano la batteria. Se il guidatore lo desidera, il sistema Eco Assistant tiene sotto controllo l’andatura per inerzia e il recupero non appena l’auto si avvicina a un’area in cui è necessario ridurre la velocità. In molte frenate di bassa e media intensità, l’efficiente PSM montato sull’asse posteriore si fa carico da solo della decelerazione, mentre in alcune situazioni anche l’ASM interviene nel processo di recupero. La ID.4 GTX è in grado di frenare elettricamente fino a una decelerazione di 0,3 g con conseguente recupero di energia. Solo oltre questa soglia entrano in gioco anche i freni idraulici sulle ruote, in una transizione che avviene in modo quasi impercettibile.

Volkswagen-ID4-GTX-5

BARICENTRO BASSO E CARATTERE SPORTIVO. La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto all’abitacolo tra i due assi, abbassa il baricentro dell’auto, consentendo una distribuzione ben bilanciata del carico sugli assi. In virtù della potente trazione e dell’altezza dal suolo di 17 centimetri, questo suv elettrico firmato Volkswagen affronta con disinvoltura anche percorsi fuoristrada non troppo impegnativi. Il distintivo design dei cerchi è parte integrante del concept relativo all’aerodinamica. ID.4 GTX viene offerta di serie con cerchi da 20″, a richiesta ci sono quelli da 21″.

Volkswagen-ID4-GTX-7

CINQUE PROFILI DI GUIDA. Grazie alla selezione del profilo di guida di serie – Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction – il guidatore può commutare il funzionamento dei motori elettrici, degli ammortizzatori regolabili – disponibili su richiesta – e dello sterzo. Il pacchetto sportivo — sempre su richiesta — comprende un assetto sportivo che abbassa la carrozzeria di 15 mm e lo sterzo progressivo. Nel pacchetto Sport Plus è inclusa anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, che gestisce il funzionamento degli ammortizzatori. Questa soluzione estende ulteriormente il ventaglio già particolarmente ampio tra comfort e sportività.

Volkswagen-ID4-GTX-9

77 KWH NELLA BATTERIA. La ID.4 GTX è una vettura versatile, anche per affrontare lunghi viaggi. La sua batteria ha una capacità energetica di 77 kWh e, garantisce un’autonomia realistica fino a 480 km (WLTP). Il suo alloggiamento, costituito da profili in alluminio e protetto da un robusto telaio, contiene dodici moduli di celle, ciascuno dei quali integra 24 celle con involucro esterno flessibile. I moduli sono raffreddati da una piastra sul pianale con canali dell’acqua integrati. La Volkswagen garantisce che la batteria, dopo otto anni o 160mila km, presenterà ancora almeno il 70 percento della propria capacità originaria.

Volkswagen-ID4-GTX-6

ECOSISTEMA DI RICARICA. Con We Charge, i clienti Volkswagen possono utilizzare una delle reti più grandi a livello europeo, che attualmente comprende circa 190mila punti di ricarica. Utilizzando il cavo di carica Mode 3, è possibile ricaricare la ID.4 GTX con corrente alternata fino a 11 kW. Presso una stazione di ricarica rapida DC, per esempio di IONITY, la si può caricare con corrente continua per i successivi 300 km (secondo il ciclo WLTP) in circa 30 minuti, con una potenza di ricarica fino a 125 kW. Per casa, invece, la wallbox è disponibile in tre versioni, che offrono tutte una potenza di ricarica fino a 11 kW.

Volkswagen-ID4-GTX-1

DOTAZIONI GUSTOSE. La ID.4 GTX vanta di serie d’illuminazione ambiente in 30 colori, volante in pelle riscaldabile, sedili in tessuto con cuciture rosse e inserti di pelle ecologica. Su richiesta si possono avere nella versione Top Sport, con fianchetti alti e appoggiatesta integrati, regolazione elettrica, funzione Memory e massaggio. Come per le altre ID.4, anche per la GTX sono offerti diversi pacchetti — Design, Comfort, Infotainment, Assistance, Sport — disponibili in alternativa anche nella variante Plus. Di serie la versione top di gamma è equipaggiata col pacchetto infotainment che include il sistema di navigazione Discover pro su touchscreen da 10” o da 12” nella variante Plus.

  • Volkswagen-ID4-GTX-4
  • Volkswagen-ID4-GTX-2
  • Volkswagen-ID4-GTX-3
  • Volkswagen-ID4-GTX-5
  • Volkswagen-ID4-GTX-7
  • Volkswagen-ID4-GTX-6
  • Volkswagen-ID4-GTX-8
  • Volkswagen-ID4-GTX-9
  • Volkswagen-ID4-GTX-1
  • Volkswagen-ID4-GTX-11
  • Volkswagen-ID4-GTX-12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO