Jaguar: il futuro è 100 percento elettrico

Jaguar: il futuro è 100 percento elettrico

La strada è tracciata: nella giornata di ieri il CEO di Jaguar-Land Rover Thierry Bolloré ha illustrato ‘Reimagine‘, il piano di sviluppo che seguiranno i due marchi anglosassoni da qui al 2030: si tratta di una vera e propria rivoluzione basata su tre fondamenta: elettrificazione, sostenibilità ed efficienza. Come tante altre Case automobilistiche anche Jaguar e Land Rover si sono date una ‘data di scadenza’ per raggiungere la neutralità climatica – l’anno prescelto in questo caso è il 2039 – e l’impegno di portare sul mercato da qui a pochi anni una gamma di vetture a zero o bassissime emissioni. Ed è proprio la Jaguar che si appresta a compiere più velocemente il grande passo green. Con una promessa: dal 2025 tutti i nuovi modelli saranno 100 percento elettrici ed entro il 2030 il 100 percento delle vendite del Giaguaro sarà costituito da auto a batterie. Per raggiungere una simile trasformazione in così pochi anni, gli ingegneri di Coventry sono già al lavoro su una piattaforma modulare completamente inedita che farà da base a tutte la nuove vetture.

Jaguar_I-PACE_21MY_Exterior_Charging_Indus Silver_02.06.20_002

NEL ’24 LA LAND ROVER A CORRENTE. L’elettrificazione tuttavia non riguarderà soltanto la Jaguar: anche la Land Rover punterà a una sempre maggiore penetrazione nella gamma di vetture elettriche ed elettrificate: l’obiettivo, anche in questo caso fissato al 2030, è quello di raggiungere con le auto e a batterie il 60 percento delle vendite totali. Per questo ai modelli ibridi plug-in e mild già a listino nel 2024 sarà affiancata la prima Land Rover 100 percento elettrica. Tutti i nuovi modelli saranno basati sulle piattaforme EMA (Electric Modular Architecture) e MLA (Modular Longitudinal Architecture), due basi basi comuni nate per ospitare moltiplici powertrain sia ibridi che completamente elettrici per soddisfare tutte le esigenze della gamma. 

Land-Rover-Range-Rover_PHEV_P400E_2017_FP_170620

NON SOLO BATTERIE. Ma le novità per Jaguar e Land Rover non non si fermano qua: grande rilevanza sarà data allo sviluppo della propulsione a idrogeno, una tecnologia che ‘JLR’ crede sarà sempre più rilevante e per la quale ha messo a punto un piano d’investimento a lungo termine. I primi prototipi sono già in uno stadio avanzato di sviluppo e i primi test su strada sono attesi nel 2022. Per quanto riguarda la produzione delle nuove gamme di vetture, il gruppo manterrà gli storici stabilimenti nel Regno Unito, sebbene ristrutturati per fare spazio all’assemblaggio delle vetture a batterie.

Dopo essere stato il primo brand di lusso a lanciare una suv 100 percento elettrica, la Jaguar si appresta a diventare il ‘faro’ della rivoluzione elettrica dei marchi ‘tradizionali’. Sarà finalmente l’occasione per raggiungere il successo commerciale dopo anni di ‘segni meno’?

Jaguar_F-PACE_21MY_17_Location_Static_PHEV_150920_148_GLHD

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO