Koenigsegg: il record “per caso” a Laguna Seca
Una cosa molto intrigante riguardo alla Koenigsegg Jesko è che l’hypercar svedese esiste in due differenti varianti: la Absolut e la Attack. La Absolut nasce per il record supremo di velocità massima, è l’antagonista principale della Chiron (e ora della Tourbillon) e grazie ad un mostruoso V8 biturbo da 5.0 litri e 1.600 cavalli – se alimentato a E85 – potrebbe superare i 500 km/h. Non dubitiamo di questo dato, Koenigsegg è uno che parla poco e conclude tanto, ma per vari motivi la Absolut dal 2019 ad oggi non è ancora riuscita a dimostrare il suo valore sul dritto. Ecco allora che il buon Christian Von Koenigsegg ha deciso di stupirci con la Attack, la variante da pista della Jesko, stampando un nuovo record a Laguna Seca.
MANIPOLARE L’ARIA. Meccanicamente la Koeningsegg Jesko Attack è praticamente identica alla Absolut: sempre 1.600 cavalli e 1.500 Nm di coppia, trazione posteriore, 8.500 giri di linea rossa e la fantomatica “Light Speed Transmission”, la trasmissione ideata dall’azienda svedese in grado di far sembrare lento e primitivo un doppia frizione. Ciò che davvero cambia è l’abito: mentre la Absolut ha una carrozzeria studiata per offrire la minor resistenza possibile (con un ridicolo Cx di 0,278) la Attack vanta superfici molto più complesse ed elaborate, su tutte un’immensa ala posteriore che potrebbe benissimo fungere da balestra. Invece l’ala in questione serve per garantire – insieme al resto – una massiccia deportanza di 1.400 chili alla velocità massima, e una tonnellata a 275 km/h.
IMPRENDIBILE IN CURVA. Altre cosucce utili in pista sono i freni carboceramici, i cerchi in carbonio e delle enormi Michelin Cup 2 R. Né la Jesko Attack né il collaudatore Markus Lundh erano mai stati a Laguna Seca, circuito tecnicamente davvero impegnativo, ma nonostante ciò l’hypercar svedese ha fermato il cronometro a 1’24’’86, sei decimi meno della Czinger C21 e quasi tre secondi meno della McLaren Senna. Chapeau. Dopo questa notevole conquista da parte della Attack ci aspettiamo faville dalla Absolut, che di recente ha stabilito un nuovo record sullo 0-400-0; tuttavia, contando che Koenigsegg ha dichiarato “questa sarà la più veloce Koenigsegg di sempre”… siamo davvero curiosi di ammirarla in linea retta.