La 508 Peugeot Sport Engineered ha 360 cv

La 508 Peugeot Sport Engineered ha 360 cv

Dopo averla svelata nelle forme di una concept car lo scorso anno al Salone di Ginevra, la versione ‘pepata’ della Peugeot 508 arriva sul mercato. E l’auto di produzione, la 508 Peugeot Sport Engineered, presenterà solo differenze minime rispetto al prototipo che l’ha anticipata: i nuovi paraurti, le minigonne e i dettagli di colore verde insieme alle finiture nero lucido per i profili dei finestrini e ai due terminali di scarico tondi regalano alla 508 un’aspetto molto più sportivo rispetto alle normali varianti dell’ammiraglia francese. Lo stesso trattamento è stato dedicato all’abitacolo dove troviamo sedili più avvolgenti e la pedaliera in alluminio. Il colore verde è ripreso qui nelle cuciture che con contrastano con la pelle, l’Alcantara e il cielo di colore nero, e pure dalle interfacce personalizzate del sistema multimediale e del cruscotto digitale.

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CINQUE MODALITÀ DI GUIDA. Ma le grandi novità si nascondono sotto al cofano dove la 508 Peugeot Sport Engineered cela un potente powertrain ibrido composto da un 2.0 turbo a benzina abbinato a un motore elettrico anteriore e uno posteriore per 360 cv e 520 Nm di potenza combinata. La potenza del motore termico è trasferita alle ruote anteriori attraverso il cambio automatico a otto rapporti mentre l’unità elettrica posteriore trasforma la 508 in una vera e propria trazione integrale a seconda dell’aderenza e della modalità di guida prescelta tra le cinque disponibili: Electric, Confort, Hybrid, Sport e 4WD. Come suggerisce il nome, selezionando la Electric, la 508 Peugeot Sport Engineered si muove a zero emissioni sfruttando la spinta dei due motori elettrici (fino a 140 km/h) alimentati da un pacco batteria he garantisce fino a 42 km di autonomia (WLTP). I modi Confort e Hybrid sono quelli pensati per la guida di tutti i giorni dove il motore termico e le unità elettriche lavorano per la massima efficienza, con una differenza: nella prima gli ammortizzatori sono nel settaggio più morbido, mentre in Hybrid sono in una posizione intermedia di compromesso tra confort e dinamica di guida. Selezionando la modalità Sport si hanno tutti i 360 cavalli a disposizione: i tre motori lavorano per la massima performance e gli ammortizzatori sono nella loro posizione più rigida. L’ultima, la 4WD è invece pensata per le situazioni di bassa bassissima aderenza come i fondi innevati: in questa modalità il motore elettrico posteriore è sempre attivo per una trazione integrale di tipo permanente.

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SCATTA ANCHE IN AUTOSTRADA. Utilizzando tutta la potenza a disposizione la 508 Peugeot Sport Engineered accelera da 0 a 100 km/h in 5″2 e raggiunge la velocità massima autolimitata di 250 km/h. Ancora più interessante è l’accelerazione ‘in marcia’ dichiarata dalla Peugeot: da 80 km/h a 120 km/h in appena 3″. La trasformazione sportiva della 508 non ha riguardato solo il propulsore: la 508 Peugeot Sport Engineered è meglio piantata a terra grazie all’assetto ribassato e alle carreggiate anteriori e posteriori allargate rispettivamente di 24 e 12 mm. Il contatto con la strada è assicurato da gomme Michelin Pilot Sport 4S su cerchi in lega da 20″ mentre la forza frenante è affidata a un inedito impianto con dischi anteriori da 380 mm e pinze a quattro pistoncini. La 508 Peugeot Sport Engineered arriverà su strada il prossimo aprile, ma sarà già ordinabile da dicembre in entrambe le carrozzerie, berlina e station wagon.    

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