La bioContinental GT3 è pronta per Pikes Peak

La bioContinental GT3 è pronta per Pikes Peak

Ormai manca solo qualche settimana alla partenza della Pikes Peak 2021 e i preparativi sulla Bentley Continental GT3 che gareggerà nella cronoscalata più famosa del mondo sono quasi terminati. Come vi avevamo svelato qui, la vettura di Crewe sarà alimentata da biocarburante 98RON – miscela progettata specificatamente per le corse che riduce i gas serra fino all’85 percento rispetto alla normale benzina – e sarà la Bentley ‘stradale’ più estrema mai costruita. Questo assalto alla vetta – 27 giugno, segnatevelo in agenda – tanto spettacolare quanto sostenibile, segnerà l’avvio di un programma di ricerca e sviluppo mirato ad offrire carburanti rinnovabili ai clienti Bentley, che andrà di pari passo con il percorso di elettrificazione intrapreso dall’esclusivo brand anglosassone e che porterà la Casa ad avere in listino solo vetture a emissioni zero entro il 2030.

Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-5

UN MOSTRO DA MILLE NM. Sotto al cofano della Continental GT3 ci sarà il V8 biturbo da quattro litri, rivisto per scatenare oltre 750 cavalli e 1000 Nm di coppia. Il propulsore monta nuovi pistoni e bielle, ma anche un collettore d’aspirazione rinforzato e in fibra di carbonio che garantirà una pressione di spinta più alta. I collettori di scarico sono in Inconel — stampati in 3D da Akrapovic — e vanno a solleticare delle turbine maggiorate. Il sistema di scarico è stato troncato e termina a ridosso dei passaruota anteriori. Non ultimo, il telaio è stato interamente rivisto, la trasmissione è quella della GT3 da pista e l’impianto frenante sarà raffreddato ad acqua, per gestire lo stress conseguente ad un time attack senza esclusione di colpi.

Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-8

L’OBIETTIVO. La vettura indosserà una livrea color oro su base nera della Roger Clark Motorsport e al volante di questo mostro da salita – corredato da particolari appendici aerodinamiche – ci sarà Rhys Millen, già vincitore della Pikes Peak per ben tre volte. La Casa di Crewe vuole stabilire un terzo record in Colorado, dopo quelli già nell’albo di suv e auto di produzione più veloci ottenuti rispettivamente con una Bentayga W12 nel 2018 e una Continental GT W12 l’anno successivo. Per farlo, l’esperto pilota statunitense dovrà bruciare le 156 curve della cronoscalata in meno di 9 minuti e 36 secondi, ad una velocità media superiore ai 125 km/h.

Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-11

  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-1
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-2
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-3
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-4
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-5
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-6
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-7
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-8
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-9
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-10
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-11
  • Bentley-Continental-GT3-Pikes-Peak-Livery-12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO