La Dodge Viper che ha vinto Le Mans è in vendita

La Dodge Viper che ha vinto Le Mans è in vendita

Se da bambini siete cresciuti a pane e Gran Turismo 3, ed ora siete dei ricchi informatici pieni di nostalgia… non potreste fare acquisto più eccitante e nostalgico. Partiamo subito dal prezzo: 2.250.000 dollari, poco più di due milioni di euro; un mucchio di soldi, ma il vostro io del 2001 vi guarderebbe come un eroe. Tutto quel denaro cosa vi dona in cambio? Beh, qualcosa di davvero speciale, una delle protagoniste di GT3 e copertina del videogioco ‘Le Mans 24 Hours’: la Dodge Viper GTS R ufficiale vincitrice della 24 Ore di Le Mans (nella sua classe) del 2000 e settima assoluta. Una belva dalla livrea inconfondibile, una delle Viper più ammirate e vittoriose di sempre… che ora potreste guidare nella vita reale. 

2000_chrysler_oreca_viper_-23

2000_chrysler_oreca_viper_-2

NATA PER VINCERE. Questa bestia meccanica è mossa da un 8.0 litri V10 da 620 cavalli (decisamente più dei 400 di serie), ha un cambio manuale Borg Warner a sei marce con pedaliera pensata per il puntatacco, sospensioni indipendenti, dischi baffati Brembo e la coppia di una decina di utilitarie messe insieme. L’aerodinamica è stata affinata per generare una massiccia deportanza e schiacciare ben bene a terra quelle grosse Michelin slick. Nella sua carriera la GTS R numero 51/91 (telaio C31) ha racimolato un palmares impressionante: solo nel 2000 ha vinto la sua classe alla 24 Ore di Le Mans, alla 12 Ore di Sebring (con un 1-2-3 impressionante del Team Oreca) e l’American Le Mans Series, dominando sette gare su dieci; per questioni logistiche venne portata la sorella alla 1000 Km del Nurburgring, sennò la C31 avrebbe vinto anche lì.

2000_chrysler_oreca_viper_-92

2000_chrysler_oreca_viper_-111

BRUTALMENTE EFFICACE. Esteticamente questa GTS R è devastante: inconfondibile livrea Play Station rossa con strisce longitudinali bianche, cerchi BBS monodado, sei fari per la notte, grossa – grossissima – ala posteriore e un diffusore più ampio dell’Outback Australiano. Gli interni sono ancora più rudi e dediti al solo scopo di vincere. Il rollbar avvolge completamente l’abitacolo, tanto che per entrarvi probabilmente dovete essere lanciati dentro, poi vi sono sedili Recaro con cinture Momo, il complesso pannello di controllo, un estintore, il solo sedile del guidatore, la mappa del tracciato e un volante con i comandi al volante che ci piacciono: Drink, Radio, Pit. Basta. 

2000_Chrysler_Oreca_Viper_-13

OCCASIONE PIU’ UNICA CHE RARA. La numero 51 è l’unica Viper al mondo di questo genere ad essere in mano a privati, ed è in vendita presso la LBI Limited dopo esser stata meticolosamente restaurata e riportata alle esatte condizioni della ALMS del 2000. Più brutale di Jason Statham e più affascinante (quasi) di sua moglie, questa Viper sarebbe il sogno segreto di grandi e piccini, a prescindere dalla fama nei videogiochi. Peccato per il sopracitato cartellino del prezzo che renderà l’acquisto fattibile solo per pochi. Speriamo solo che il futuro proprietario decida di godersela saltuariamente in pista, non solo dalla serranda del garage. 

2000_Chrysler_Oreca_Viper_-149

  • 2000_chrysler_oreca_viper_-2
  • 2000_Chrysler_Oreca_Viper_-13
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-14
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-17
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-23
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-41
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-63
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-82
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-92
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-111
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-125
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-133
  • 2000_Chrysler_Oreca_Viper_-149
  • 2000_chrysler_oreca_viper_-160
CONDIVIDI SU
2 commenti su “La Dodge Viper che ha vinto Le Mans è in vendita”
  • t5457925 ha scritto:

    stupenda vettura ma cari di veloce vi siete sbagliati perchè non la prima volta che si vede lei in un videogioco in gran turismo 1 e 2 era già presente quando si andava a modifica da della casa e lei diventava una vettura con le modifiche da gara riducendo il peso in tutte le fasi si vedeva rossa o blu e nella spider gialla o arancione e dopo passando al terzo capitolo diventava una vettura da team separata in più varianti

  • Cesare Nebbia ha scritto:

    Ciao! Grazie mille per la precisazione! Prima o poi racconteremo in maniera precisa la storia e il fascino di Gran Turismo che con tutti i suoi capitoli ha unito appassionati di tutte le età e fatto scoprire tante auto che prima dell’avvento di Internet era praticamente impossibile conoscere!

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO